Riva del Garda – Malga Grassi – Riva del Garda – mountain bike

Altra meta da raggiungere in mountain bike è il lago di Tenno. Il punto di partenza è Riva del Garda, esattamente dalla stazione delle corriere in viale Trento. Usciti, si gira a destra e si scende alla rotonda si seguono le indicazioni per Limone, vi trovate in via Cannella. Dopo circa 200 metri, si gira a destra vi trovate in via Ardaro, la percorrete fino in fondo, dove girate a sinistra ed entrate nella località di San Giacomo. La strada asfaltata è in salita, vi trovate ad un bivio con di fronte a voi una fontana, girate a destra la strada sale all’inizio asfaltata poi diventa sterrata, mantenetevi sempre sulla strada sterrata, siete in località Dom di Riva del Garda. A questo punto alla vostra sinistra dietro la pensilina per gli autobus parte una stradina sterrata che sale, prendetela, questa strada, era la vecchia strada taglia tutta la strada asfaltata, seguite sempre la vecchia strada e vi ritroverete prima della frazione di Deva. Si sale ora sulla strada principale, il panorama è molto bello. Sotto di voi la conca del Garda con sfondo il lago di Garda, il Monte Baldo e la catena del Monte Stivo. Si sale e alla vostra destra potete scorgere un lato del castello di Tenno. Si arriva a Pranzo, si attraversa il paese e subito dopo il semaforo si gira a sinistra. Si pedala su fondo sterrato fino a raggiungere la strada asfaltata, si gira a sinistra. Si sale e appena entrati nella galleria a sinistra ci sono delle scaletta, prendetele aggirerete la galleria passando dalla vecchia strada. Usciti riportatevi sulla strada principale. In fretta raggiungete la località di Campi, si attraversa il paese e si seguono le indicazioni per Malga Grassi. Salendo noterete alla vostra destra le indicazioni per la località di San Martino, zona archeologica. Si sale, si lascia l’asfalto e si inizia a pedalare su fondo sterrato ben compatto e ben curato fino a giungere alla fine della strada, dove teniamo la sinistra pochi metri e vi trovate a Malga Grassi. Sosta per assaporare i piatti tipici della tradizione Gardesana. Ora si scende, si percorre la strada fatta all’andata fino a giungere all’abitato di Campi dove seguiamo le indicazioni per la località Righi dove inizia un bel tracciato tra sterrato e cementato. Si scende di fronte a noi la città di Riva nel suo splendore e il lago di Garda come sfondo. Fate attenzione, moderate la velocità. Vi trovate ad un bivio, andate diritti e al termine della strada proseguendo diritti potete raggiungere il bastione di Riva o girando a destra potete raggiungere facilmente via Monte Oro. Sulla strada, girate a sinistra quindi giunti alla rotonda prendete la terza uscita, siete in viale dei Tigli, alla seguente rotonda girate a destra trovate la pista ciclabile al termine girate a destra e dopo 20 metri siete al punto di partenza.