Il bikers che esce anche per una breve pedalata solitamente ha con se uno zaino. Ci sono svariati modelli di zaini da bici, ognuno con diverse caratteristiche. Non vi stò ad annoiare con i vari tipi di zaini presenti in commercio, ogni singola persona sceglie lo zaino che più si addice all’uso che ne deve fare. Il mio consiglio è di acquistare uno zaino da bici e non di prendere uno zaino per altri scopi ed adattarlo. Gli zaini da bici hanno alcune caratteristiche funzionalità che sono adatte solo ed esclusivamente alla bicicletta.
Cosa si mette nello zaino? Solitamente faccio lo zaino in base al tipo di uscita, come prima cosa stabilisco già a priori se esco per mezza giornata e per la giornata intera e in base a questa cosa e alla stagione preparo lo zaino. Per le gite di mezza giornata solitamente inserisco una canottiera di ricambio che colloco in una busta di plastica così dovesse piovere ho un cambio asciutto. Questo capo, la canottiera, la inserisco nello zaino indipendentemente dalla stagione. Per questo tipo di capo scelgo sempre capi tecnici nati e studiati per la bicicletta.
Nel mio zaino trovate:
– kit del pronto soccorso. Un pacchetto di piccole dimensioni che per le piccole cose può diventare utile. Al suo interno ci sono dei cerotti, una garza con dello scotch, un flaconcino di liquido gel detergente, cose minime per una sbucciatura o qualcosa di semplice.
– telo termico, pesa poco ingombra poco ma è molto utile.
– cibo: durante le pedalate e questo dipende da soggetto a soggetto cosa mangiare.
Questo è quello che ho sempre nello zaino, sia che sia una gita di mezza giornata che una gita di un giorno intero. Se so che durante l’escursione salgo di quota mi porto sempre dietro una ventina così da coprirmi in discesa.
Last modified: Marzo 7, 2019