Riva – Tenno – Riva – bici da corsa

E’ una variante del percorso RIVA LAGO DI TENNO RIVA. Raggiungeremo l’abitato di Tenno per poi ridiscendere a Riva da dove siamo partiti.

Si parte da Riva del Garda, dalla stazione delle corriere. Si esce dal parcheggio, si gira a destra e si scende, alla rotonda si seguono le indicazioni per Limone, si sale e al primo bivio si gira a destra, siete in via Ardaro. Percorretela fino alla fine e al bivio girate a sinistra, ora su strada abbastanza trafficata, si sale con pendenza costante fino ad arrivare al bivio con le indicazioni per il lago di Tenno, svoltate. Davanti a voi trovate il tunnel per la valle di Ledro, dove c’è il divieto di transito per le biciclette. Si sale con pendenza costante, immersi negli ulivi, tra curve e controcurve. Si raggiunge la frazione di Deva, si continua a salire sulla strada principale fino a giungere ad un tratto rettilineo dove sulla destra notiamo un cartello con le indicazioni per Tenno. Si scende per un breve tratto, si attraversa un ponticello e si risale fino a giungere davanti al castello di Tenno. Merita sicuramente una sosta per assaggiare il piatto tipico della zona, la carne salada. Si gira a destra e si riprende a scendere. Si attraversa la frazione di Gavazzo fino ad arrivare a Varone, alla vostra destra potete fermarvi e visitare la cascata del Varone. Si prosegue sempre sulla strada principale fino ad arrivare ad una rotonda, prendendo la terza uscita trovate una pista ciclabile, prendetela. Al termine a destra attraversate la strada e alla vostra destra trovate il punto di partenza.