Riva – Bastione – Maddalena – S. Giacomo – Riva – trekking

L’itinerario parte da via Monte Oro, troverete i cartelli segnavia Sat  numero 404 con le indicazioni per il Bastione e Santa Barbara. La strada che conduce al Bastione è ben lastricata, con curve e controcurve con una pendenza costante, salendo vi trovate immersi nella vegetazione, troverete alcune panchine dove vi potete fermare e ammirare il panorama. Ci troviamo ad un bivio, vi consiglio di andare a visitare il bastione per ammirare il panorama sottostante. A lato del bastione trovate anche un bar ristorante. Ritornate al bivio, andate diritti seguendo le indicazioni per S.Maria Maddalena. Un lungo tratto sterrato prima pianeggiante poi in leggera salita vi porterà su di una strada cementata. Si sale la pendenza è elevata per fortuna per un breve tratto, quindi affrontatela con calma. Salendo alla vostra destra trovate una casa e un palo della luce a lato strada. Prendete il sentiero sterrato che si trova tra il palo e la casa sottostante. Tratto pianeggiante e vi troverete ad attraversare il cortile di una vecchia casa per poi trovarvi davanti alla chiesa di S. Maria Maddalena del 1200 d.c. Si svolta a destra e si cammina su un sentiero con fondo sterrato. Il percorso è pianeggiante fino a giungere ad uno slargo dove trovate una bacheca e a questo punto iniziano una serie di gradini di legno che vi portano nella località di S. Giacomo di Riva. Il sentiero termina vi trovate su fondo asfaltato, girate a destra e poi andate sempre diritti. In fondo alla strada a destra potete notare una bellissima chiesetta, girate a destra siete in via Ardaro, continuate fino in fondo alla strada. Allo stop girate a destra, un centinaio di metri e vi trovate in via Monte Oro da dove siete partiti.