Il Trekking del Cristo Pensante è un itinerario adatto a tutti. È un bel percorso di interesse storico nella zona di Passo Rolle. Il trekking collega Baita Segantini con la cima del Monte Castellazzo (Castelaz), balcone panoramico sulle Pale di San Martino. In cima la la statua del Cristo Pensante e una croce di ferro.
Itinerario
Il punto di partenza è Baita Segantini. Baita Seganti che si raggiunge o dal Passo Rolle o come l’abbiamo raggiunta noi dalla Val Venegia. Una bella camminata che trovate qui sotto.
Cristo pensante
Da Baita Segantini seguo le indicazioni per la Val Venegia. Dopo circa 100 metri su strada forestale prendo l’unico sentiero a sinistra. Ecco le indicazioni per “Castellazzo – trekking del Cristo pensante”. Il sentiero sale leggermente quindi diventa pianeggiante e si cammina tra i verdi prati. Il panorama è spettacolare sulle Pale di San Martino, la Val Venegia e la Marmolada. Proseguo lungo il sentiero, l’unico fino ad un bivio. Giro a destra il sentiero sale e trovo una serie di tabelle esplicative della Grande Guerra.
Il sentiero sale tra i mughi e il prato. Dopo questo tratto diventa un sentiero che con una serie di tornanti s’inerpica lungo il versante della montagna. Ogni tanto s’incrociano dei cartelli che spiegano la storia della zona. I tornanti sono stretti e si sale davvero a zig zag acquistando quota facilmente. Il fondo è sterrato con sassi, per niente pericoloso.
Arrivo ad una selletta con una galleria, giro a destra e proseguo la salita. Alla mia destra un rudere della guerra e sono alla fine del tratto più duro della salita. Proseguo sempre sul sentiero, un camminamento della guerra e tra trincee e resti della prima guerra mondiale arrivo al Cristo Pensante.
Rientro a Baita Segantini
Il rientro a Baita Segantini ha due possibilità. La prima di ripercorrere il percorso fatto all’andata a ritroso. La seconda possibilità una volta scesi dal sentiero a zig zag si arriva ad un bivio, si va diritti e si arriva a Capanna Cervino e quindi in salita si raggiunge Baita Segantini.
Cristo Pensante
Il Cristo Pensante è una statua realizzata in marmo bianco.
Masso che proviene dalla cava di Canzoccoli di Predazzo, masso di marmo bianco che è stato lavorato dallo scultore Paolo Lauton. La statua è alta 180 cm ed il peso è di circa 20 quintali. Sulla base del Cristo Pensante è stata posta una lastra di ferro con incisa una frase di Maria Teresa di Calcutta: “Trova il tempo di pensare, trova il tempo di pregare, trova il tempo di sorridere“.
Last modified: Luglio 12, 2024