Rifugio Vicenza al Sassolungo

Il rifugio Vicenza al Sassolungo, si trova a 2.253 metri di altitudine, nel mezzo dello splendido scenario del gruppo del Sassolungo. Punto di partenza il parcheggio si Monte Pana località che si trova sopra Santa Cristina in Val Gardena a 1.630 m di quota.

Percorso

Partiamo dal parcheggio a Monte Pana. Il prezzo giornaliero è di 8€. Scendiamo leggermente ed ecco i cartelli segnavia per il rifugio Vicenza al Sassolungo. Prendiamo in segnavia numero 30. Breve tratto di asfalto quindi iniziamo una bella strada forse tale tra i prati. Il fondo è compatto.
Lungo la strada troviamo alcuni bivi ma ci manteniamo sempre sulla strada forestale seguendo sempre il numero 30. Camminiamo e intravediamo già
 i primi panorami sulle pareti rocciose dolomitiche del Sassolungo.

Tra tratti in salita e tratti pianeggianti arriviamo in una zona dove sotto una pianta si trova una panchina e un crocefisso con un panorama stupendo. Poche centinaia di metri pianeggiante ed ecco il cartello segnavia che ci fa abbandonare la forestale per proseguire sul sentiero n. 525 verso il rifugio Vicenza.

Segnavia numero 525 Piani di Confine

Lo prendiamo e subito delle buone fragoline di bosco che ci aspettano. Camminiamo nel bosco fino ad uscire e trovarci in un immenso prato dove si fa vedere nella sua bellezza il Sassolungo, siamo ai Piani di Confine. Guardando davanti a noi ecco il rifugio Vicenza metà del giro ad anello di oggi.
Proseguiamo la camminata lungo il prato per poi tenere la sinistra e iniziare a caminare nel bosco. Seguiamo o segnavia tracciati su rocce e alberi. Il sentiero sale deciso nel bosco tra zig zag e così acquistano quota. Usciamo dal bosco e proseguiamo ora camminando lungo il versante fino ad un bivio.

Manca poco al rifugio Vicenza

Giriamo a destra direzione Rifugio Vicenza.
Il sentiero sale con dei bei tornanti ripido, tra sassi e fondo sterrato, bello e soprattutto ben mantenuto. Camminiamo tra le pareti rocciose del Sassolungo in uno scenario incedibile.
Eccoci al rifugio Vicenza costruito in un bellissimo anfiteatro naturale. Dietro al rifugio si innalza la punta della Piza de Dantersass, e di fronte l’Alpe di Siusi e il sentiero appena percorso.

Si rientra sentiero 526

Dopo una piacevole sosta presso il rifugio ci avviamo per il ritorno. Un caffè con questo panorama è qualcosa di spettacolare. Ripercorriamo il sentiero fatto per raggiunge il rifugio fino al bivio dove, salendo, abbiamo svoltato a destra. A questo punto teniamo la destra sul sentiero numero 526. Procediamo lungo il sentiero che taglia il versante della montagna.
Sentiero con fondo ben battuto un contino sali e scendi. Breve discesa e poi l’ultima salita del giro ad anello al Rifugio Vicenza. Una salita con alcuni gradini una curva e l’ultimo tratto con un cordino. Siamo al Col Ciaulonch, il passaggio tra la cima Piz Ciaulonch ed il Sassolungo.

Sentiero numero 526B

Al crocevia prendiamo il sentiero numero 526B direzione Mont de Seura. Breve tratto nel bosco quindi diciamo di salire a sinistra e arriviamo in un pianoro con una panchina e una croce. Sosta per pranzo. Mangiare un panino qui non ha valore.
Dopo la sosta proseguiamo lungo il sentiero tra i prati e ci ritroviamo sul sentiero 526B. Pochi minuti tra i prati in fiore e siamo al Monte de Seura dove c’è l’arrivo della seggiovia che sale dal Monte Pana e troviamo una zip line…oddio che paura…

Prendiamo ora il 528

Proseguiamo la discesa a destra costeggiando una baita da dove esce un buon profumo e alla fine della strada sterrata in discesa svoltiamo a sinistra. Camminiamo su un bel sentiero con un buon fondo nel bosco fino ad una strada sterrata. Proseguiamo in discesa sempre fino a notare un sentiero nel prato a destra.
Scendiamo e quindi teniamo la destra. Attraversiamo una passerella sopra una zona paludosa e quindi a destra. Manca poco ci manteniamo sulla stradina sterrata ed arriviamo in una zona con dei bellissimi parco giochi. Pochi minuti e siamo al parcheggio.

Mappa e traccia GPS Rifugio Vicenza al Sassolungo

Last modified: Luglio 29, 2024