Presepe sul fiume Aril a Cassone di Malcesine

Presepe sul fiume Aril è spettacolare a dir poco. Mi trovo sul lago di Garda esattamente a Cassone, frazione del comune di Malcesine

Itinerario

Il presepe sul fiume Aril è davvero unico nel suo genere. Mi trovo sul lago di Garda, sponda orientale. Cassone si trova dopo l’abitato di Malcesine, esattamente a 4 km a sud. Una piccola frazione con un porticciolo molto bello. Quello che rende così unico il presepio è che viene costruito ogni anno sul fiume Aril. Parcheggio prima della frazione arrivando da Nord, dal Garda Trentino. Costeggio il lago e arrivo nella piccola piazzetta dove trovo il museo del Lago. 

Per raggiungere il museo del lago che si trova nella piazzetta bisogna attraversare il fiume Aril e subito dopo si trovano due grandi vasche dove scorre l’acqua del fiume. Al suo interno si trovano anguille, cavedani e trote. All’interno del museo del Lago si trovano in esposizione antichi attrezzi utilizzati per la pesca, ma anche oggetti di uso quotidiano. Costeggio e quindi salgo verso la strada principale. L’attraverso e mi trovo difronte il fiume Aril.

Come mai il fiume Aril è cosi famoso? Perché è il fiume più corto al mondo. E’  lungo solo 175 metri ed è uno dei 25 affluenti del lago di Garda. Da considerare che il fiume così piccolo è attraversato da 3 ponti e una cascata. 

Durante le feste natalizie l’Associazione Amici del presepio di Cassone realizzano un bellissimo presepio sul fiume. Un presepio davvero suggestivo, galleggiante ma soprattutto collocato sul fiume più corto al mondo. 

Last modified: Dicembre 8, 2020