Ponte “romano” di Ceniga

Il “ponte romano di Ceniga” è un luogo che chi soggiorna nel Garda Trentino deve visitare. Ci sono diverse vie d’accesso per raggiungere il luogo. La più semplice è di raggiungere il parcheggio che si trova all’inizio dell’abitato di Ceniga sulla strada che conduce a Dro.

Come arrivarci da Ceniga

Usciti dal parcheggio di fronte a voi trovate le indicazioni per il ponte. Si cammina su fondo asfaltato fino a giungere al  “ponte Romano di Ceniga”. E’ un posto favoloso, il ponte ci permette di passare sull’altra sponda del fiume Sarca che nasce nelle dolomiti di Brenta, Madonna di Campiglio per poi sfociare nel lago di Garda.

A lato del ponte trovate un breve sentiero che vi porta in una zona con delle panchine e un fontanella e una spiaggia di sassolini, molto frequentata nel periodo estivo da turisti ma anche dalla gente del posto.

Mappa e traccia GPS

Come arrivarci da Arco

Altra soluzione, è di parcheggiare la macchina al parcheggio situato a lato del ponte sul fiume Sarca ad Arco, quindi prendere via Caproni Maini e seguirla sempre, dopo aver attraversato la zona dei campeggi e della piscina comunale vi troverete alcune pizzerie ristoranti fino a giungere al ponte Romano di Ceniga.

Per rientrare ad Arco potete o ritornare dalla stessa strada fatta all’andata o attraversare il ponte romano, una volta giunti sulla strada principale, si gira a destra si cammina bordo strada fino a trovare le indicazioni della pista ciclabile. Seguitela fino a giungere al parcheggio da dove siete partiti.

Mappa e traccia GPS:

Alcune note:

Le origini del ponte romano sono oscure. Da alcuni scritti ritrovati il ponte originario fu distrutto nell’antichità. Il ponte che si trova oggi risale al 1719, questo è testimoniato dalla lapide murata collocata sul ponte.

Last modified: Dicembre 30, 2019