Percorso invernale a Malga Somator

Da Arco in macchina si seguono le indicazioni stradali per l’ A22. Dopo l’abitato di Nago si raggiunge il passo San Giovanni quindi si scende e si costeggia l’ex lago di Loppio a Loppio alla rotonda si gira a sinistra e si seguono le indicazioni per Ronzo Chienis. Si sale su strada asfaltata con curve si arriva a Ronzo e si prosegue si sale e si raggiunge il passo Bordala posto a 1251 m di quota. Chi viene da Rovereto o dall’A22 le indicazioni stradali sono per il lago di Garda una volta arrivati a Loppio si svolta a destra per la Valle di Gresta passo Bordala.

Si parcheggia la macchina al passo, trovate alcuni parcheggi prima dell’hotel. Alla vostra sinistra trovate un hotel dove potete prendere qualcosa da bere o da mangiare, io ho sempre mangiato bene. Si comincia a camminare per un breve tratto per poi trovare alla vostra destra il cartello con le indicazioni per Malga Somator. La strada è asfaltata e quasi tutta pianeggiante, nel periodo invernale solitamente è quasi tutta sgombra di neve, comunque vi consiglio di portare con voi sempre di ramponcini così potete camminare tranquilli sia sulla neve che sul ghiaccio. Si cammina e si raggiunge un maneggio di cavalli dove merita una sosta. Si prosegue e ad un bivio saliamo sempre diritti seguendo le indicazioni per la malga. Breve tratto in leggera salita e poi discesa verso la malga che si trova alla vostra sinistra. Malga Somator si trova a 1310 m di quota. Posto favoloso si ha una vista unica sulla Vallagarina. Ci si può fermare per mangiare qualcosa di tipico trentino e il rientro verso la macchina avviene lungo il percorso fatto all’andata.

L’itinerario è molto semplice adatto a tutti anche ai bambini