Monte Spinale Lago Spinale Malga Fevri

Monte Spinale Lago Spinale Malga Fevri è un giro ad anello con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio. Si svolge principalmente su sentieri Sat.

Percorso

Visto il periodo di bassa stagione a Madonna di Campiglio decidiamo di parcheggiare vicino alla località Palù. Trovato parcheggio in località Palù prendiamo via Fevri. Camminiamo sulla strada asfaltata quindi prendiamo il marciapiede pavimentato con cubetti di porfido. Sul marciapiede si trova una panchina e anche una fontanella. Prendiamo quindi Via Regole. Breve tratto pianeggiante quindi il segnavia Sat. Ora camminiamo su fondo sterrato. Arriviamo ad un primo bivio e teniamo la destra breve tratto pianeggiante quindi subito a sinistra. Il sentiero sale deciso nel bosco. Lungo la salita troviamo le indicazioni per il trampolino di Madonna di Campiglio e la storia del turismo della zona.

Proseguiamo lungo il sentiero che tra scalini di legno e curve e controcurve prendiamo quota. Il fondo è ben compatto e, vista la stagione è ricoperto di foglie. Ci accompagnano maestosi alberi dai colori che variano dal giallo all’arancione, impossibile descriverne esattamente il colore. Usciti dal bosco seguiamo i segnavia lungo il pendio e ci troviamo sulla strada sterrata che da Madonna di Campiglio conduce a Malga Fevri.

Qui trovate il link per raggiungere Malga Fevri in inverno partendo dal Madonna di Campiglio.

Malga Fevri in inverno

Sentiero 331

Prendiamo il sentiero 331. Siamo nel bosco. Saliamo con calma e tranquillità prendendo il nostro tempo per fare foto lungo il percorso. Lo conosciamo bene come sentiero ma ogni volta ci sembra la prima volta. In base alle stagioni cambia la percezione del sentiero. Usciamo dal bosco e ci troviamo in una piccola radura ed ecco alla nostra sinistra il segnavia Sat. Attraversiamo il prato e riprendiamo a salire nel bosco. Il sentiero è ben segnato e ben manutentato. Mentre saliamo ci sono alcuni punti dove poter vedere l’altro versante della valle, ovvero la zona sopra il lago di Nambino.

Bivio 331 verso il monte Spinale

Arriviamo ad un bivio. A destra si raggiunge Malga Fevri, mentre a sinistra si raggiunge il Monte Spinale. Giriamo a sinistra e proseguiamo la nostra camminata per raggiungere il primo dei nostri obiettivi della giornata del giro Monte Spinale Lago Spinale Malga Fevri. il monte Spinale. Il sentiero si snoda tra il bosco e tratti all’aperto con fondo compatto e alcuni bei tornanti. Usciti dal bosco si ha una bellissima visuale sulle cime che si trova sulla parte ad ovest della valle. Tra tutte le cima verso sud ecco la Cima Presanella 3.556 metri. Il sentiero sale e così ci troviamo sopra la testa i cavi delle funivie e seggiovie che raggiungono il monte Spianale, famosa zona per la pratica dello sci alpino.

Risaliamo una pista da sci e notiamo già i cannoni in posizione e così siamo all’ennesimo cartello segnavia. Seguiamo il numero 331. Siamo all’aperto. Passiamo sotto una seggiovia e siamo sulla strada sterrata che porta allo chalet fiat e al Monte Spinale. E’ tutto chiuso ed anche qui regna il silenzio e la pace. Ci fermiamo per berci un goccio di tea e per ammirare, ora le cime difronte a noi, il Brenta.

Lago Spinale

Dopo la sosta per ammirare il panorama, scendiamo lungo la strada sterrata. Il panorama davanti ai nostri occhi è come sempre meraviglioso, noi amiamo questo scenario, queste vette. Notiamo a destra il cartello segnavia e così abbandoniamo la strada sterrata per prendere il sentiero tra i prati direzione lago Spinale. Il sentiero è ben visibile tra i prati, e ben segnato. I segnavia sono tracciati sui sassi e sono di colore bianco e rosso e a volte al loro interno si trova anche il numero del percorso. Al successivo bivio seguiamo sempre le indicazioni per la seconda meta di questa camminata Monte Spianale Lago Spinale Malga Fevri. In poco tempo siamo al lago. Prima di arrivare al lago saliamo sulla collinetta sovrastante e ci fermiamo in questo posto spettacolare per il nostro pranzo vista Brenta.

Direzione Malga Fevri

Dopo la pausa pranzo è ora di rientrare a Madonna di Campiglio. La prossima meta della camminata di rientro è malga Fevri. Ripercorriamo il sentiero fatto fino al bivio e a questo punto teniamo la sinistra seguendo il cartello con le indicazioni per la Malga. Il sentiero è ben tracciato nel prato. Ogni tanto si trovano i segnavia tracciati sui sassi. Arriviamo in una zona dove si trova un bellissimo abbeveratoio per gli animale e alla nostra destra, ecco il monte Spinale. Proseguiamo in leggera discesa e così ci troviamo sulla strada sterrata. Camminiamo con calma e tranquillità e sotto di noi Malga Fevri.  Costeggiamo la malga e proseguiamo la discesa.

331 sentiero G. Hofer

Un tornante sotto la malga lasciamo la strada sterrata e seguiamo i segnavia che scendono lungo una bella valletta. Attraversiamo la valletta ed ecco il segnavia che ci indica di tenere la destra. Il sentiero, il 331 si presenta ben tenuto e manutentato ed in leggera discesa. Alla nostra destra la parete della montagna, mentre sotto di noi, a sinistra il bosco. Il sentiero è molto bello ci sono alcuni tratti dove si cammina tra maestosi alberi dai vari colori. Scendiamo e senza accorgercene siamo al bivio dove prima abbiamo svoltato a sinistra direzione Monte Spianale.

Scendiamo e proseguiamo sul sentiero fatto all’andata. Con calma affrontiamo la discesa tra sassi e alcune radici e siamo alla sottostante strada sterrata che da Madonna di Campiglio porta a Malga Fevri. L’attraversiamo per riprendere il sentiero che ci porta a Madonna di Campiglio, esattamente in via Regole. Alla fine della strada giriamo a sinistra e siamo in via Fevri. In pochi minuti siamo al punto di partenza e di arrivo del giro proposto oggi Monte Spinale Lago Spinale Malga Fevri.

Mappa e traccia GPS Monte Spinale Lago Spinale Malga Fevri

Last modified: Novembre 15, 2024