|

Mercatini natalizi al Lago di Braies in Alto Adige

Braies è un piccolo e grazioso lago alpino situato a 1.500 metri, in Alto Adige. Si trova nella Val di Braies una piccola valletta laterale della Val Pusteria. Si trova nel comune di Braies.il lago più famoso dell’Alto Adige. 

Lo specchio alpino è stato reso famoso perché lungo le sue sponde è stata girata la serie televisiva Un passo dal cielo trasmessa dal canale Rai 1 dal 2011.  

Solitamente vengo al lago di Braies in estate perché è punto di partenza e di arrivo di bellissime escursioni a piedi o semplicemente per percorrere l’intero periplo del lago. 

Questa volta ho deciso con Sara di visitare i mercatini di Natale a Braies. In inverno lo scenario e l’atmosfera è magica, si respira l’aria del natale. Abbiamo parcheggiato la macchina al primo parcheggio, pagato il parcheggio di 5€ quindi ci siamo incamminati verso il lago. Una bella camminata su un percorso tra il bosco, completamente pianeggiante. 

Arrivo davanti alla struttura alberghiera dove mi sposto sul lato sinistra dove trovo l’ingresso al parco dell’hotel. Nel parco sono state collocate delle casette di legno dove espongono prodotti tipici della zona. Fa freddo quindi ci avviciniamo ad un fuoco da campo dove prendiamo un buonissimo vin brulè. All’interno dell’hotel in una sala troviamo una serie di produttori locali che propongono artigianato tipico della zona. Qui si trova anche un bar. Andiamo verso la cappella dove nella stalla troviamo alcuni animali come asini e pecore. Fuori troviamo un banchetto che propone wurstel e pane….beh ci sta proprio.

Ci muoviamo verso il lago che è completamente ghiacciato, uno spettacolo. Camminiamo sulla superficie e con stupore vediamo sotto i nostri i pesci che nuotano tranquillamente, uno spettacolo. Ogni tanto si sentono dei rumori, è il ghiaccio che si muove. Fa freddo ci sono -17 gradi, ma siamo ben vestiti e stiamo al caldo. 

L’ultima data per visitare il mercatino di Braies è il giorno 15 Dicembre e 16 Dicembre dalle 10.00 alle 17.30

Ulteriori informazioni:

Asscociazione Turistica di Braies
+39 0474 748660 
pragserbergweihnacht@gmail.com


Last modified: Marzo 14, 2019