L’itinerario Bussè a Tenno è semplice e adatto a tutti. Parto da Tenno, punto di partenza e arrivo di questo bel percorso. Sono a pochi minuti di macchina dal lago di Garda e a pochi minuti dal lago di Tenno. Possibilità di sosta lungo il percorso e bellissimi punti per scattare foto al lago da una bellissima posizione.
Percorso
Sono a Tenno. Parcheggio la macchina sul lato sinistro della strada, davanti alla scuola elementare. Mi preparo, accendo il GPS per registrare la traccia e inizio la camminata. Esco dal parcheggio e giro a destra. Attraverso la strada e cammino sul marciapiede. Davanti ai miei occhi il castello di Tenno di proprietà privata. Il maniero, di proprietà di un signore Tedesco è visitabile solo in alcuni casi. Proseguo sul marciapiede quindi prendo la prima strada a sinistra. Sono sopra la strada principale che dal lago di Garda conduce al lago di Tenno e quindi al passo del Ballino.
La strada è asfaltata e poco frequentata. Dopo circa 200 metri trovo, alla mia sinistra, delle scalette che salgono lungo il costone della collinetta, le prendo. Seguo il sentiero ben evidenziato. Sono su fondo sterrato, nel bosco. Affronto alcuni tornantini e alcuni gradini di pietra molto comodi. Mentre salgo ho una bellissima visuale sul castello di Tenno e la zona di Frapporta, che spettacolo.
Tra curve e controcurve arrivo ad un cancelletto di legno, dove giro a destra. Cammino rilassato, adoro stare all’aria aperta. Trovo un cartello che mi descrive la pianta del Pungitopo. Una breve discesa e sono ad un bellissimo punto panoramico. Mi fermo quì e ne approfitto per fare alcune foto, trovo anche un tavolo con panchina molto comodo per una sosta. Il panorama è a dir poco stupendo. Il lago di Garda davanti ai miei occhi, vedo tutta la valle del Sarca da Arco a Nago, il Monte Brione e Riva del Garda, wowww, sembra un quadro.
Riprendo la camminata. Trovo altri punti panoramici sulla valle. Altro cartello che spiega la piante del leccio. Utili informazioni per capire e conoscere le piante. Breve tratto su fondo erboso e trovo altro cartello che mi spiega il bosso e trovo altre panchine e tavoli. Proseguo e arrivo, in breve tempo, in una zona dove trovo una casette e un anfiteatro formato da panche in legno. Sono nella zona didattica dove si svolgono lezioni riguardanti la natura e la storia della zona.
Verso Tenno
Seguo il cartello che indica Tenno. Cammino tranquillo e beato. Trovo l’ennesimo cartello che mi spiega il carpino nero e quì trovo l’ennesima panchina. Seguo la strada principale e scendo. Alla mia sinistra trovo oltre l’abitato di Tenno dall’altra parte della valle l’abitato di Pranzo, famoso per la produzione dei marroni. La strada scende, si allarga e alla mia sinistra ho un parapetto di legno, a destra il bosco. Esco dal bosco e cammino quasi sopra i tetti di Tenno, che bello.
La strada in discesa è larga a sinistra trovate una recinzione di legno. Usciamo dal bosco e sotto di noi i tetti di Tenno. Scendo e trovo un cartello esplicativo di altre specie di piante che si trovano lungo questo itinerario. Scendo tranquillo e beato, immerso nei miei pensieri e in pochi minuti sono alla fine del percorso sterrato. Alla mia destra trovo una bacheca che spiega il percorso. Giro subito a destra e scendo lungo il sentiero. Seguo il segnavia sat e cammino tra due muri a secco, bellissimo passaggio.
Sono alla fine del sentierino e giro a sinistra. Cammino lungo la via del paese di Tenno fino ad arrivare in piazza. Mi fermo alla bellissima fontana per prendere dell’acqua. Alla fine della piazza tengo la destra e scendo lungo Via Gioacchino Prati. Proseguo fino a quando sono sulla strada principale, giro a destra quindi attraverso la strada e sono al punto di partenza.
Mappa e traccia GPS itinerario Bussè a Tenno
Last modified: Novembre 9, 2020