Il Lago Nambino Lambin e Ritorto è un giro ad anello con partenza e arrivo dalla località di Patascoss sopra Madonna di Campiglio. Itinerario che tocca tra tra i più bei laghi della zona.
Percorso
Partiamo dal parcheggio situato in località Patascoss sopra Madonna di Campiglio. Si arriva seguendo le indicazioni per la piana di Nambino, quindi si prosegue fino al successivo parcheggio. A lato del parcheggio si trova il sentiero Bolognini che conduce al lago di Nambino. Il percorso è stato realizzato negli ultimi anni ed è accessibile a tutti ed anche ai disabili. Itinerario in leggera salita a tratti nel bosco a tratti a cielo aperto che conduce al lago di Nambino. Pochi minuti e siamo al lago di Nambino. Ci fermiamo come sempre a scattare delle foto perchè il lago è magico, ha qualcosa di unico. Il mio consiglio per godervelo è quello di arrivarci presto al mattino quando non c’è gente attorno.
Sentiero 217 e 269
Arriviamo al Rifugio Nambino e poco prima troviamo i segnavia Sat per la seconda meta della camminata Giro Lago Nambino, lago Lambin e lago Ritorto. Prendiamo il sentiero 217. Iniziamo con un tratto ciottolato e proseguiamo in salita con calma e tranquillità, senza stress. Ho caricato la traccia sul GPS ma il percorso fino ad ora è ben segnalato dai segnavia. Arriviamo ad un bivio dove seguiamo il segnavia numero 237 direzione Lago Lambin. Il sentiero, ben tracciato, sale a zig zag lungo la piccola valletta. Siamo immersi tra le piante di rododendri e di mirtilli.
Mi fermo, ovviamente a mangiare i mirtilli, sono più piccoli di quelli che si trovano in commercio e hanno un sapore unico. Lungo la salita troviamo diversi massi di granito che servono come gradini per salire il versante della valletta. Proseguiamo sempre nel prato lungo il percorso ben evidenziato e sentiamo le voci della gente sul sentiero soprastante, manca poco al lago.
Lago Lambin
Spesso ci fermiamo per ammirare le montagne che ci circondano e rimaniamo sempre in silenzio per contemplare. Pochi minuti e siamo al crocevia. A destra si va per il lago Lambin mentre a sinistra si prosegue per il lago Ritorto. Giriamo a destra e camminiamo sempre sul sentiero 269. Tratto pianeggiante quindi saliamo e costeggiamo il torrente che esce dal lago. Alcuni gradini fatti con i sassi e siamo al lago di Lambin.
Siamo a 2.327 metri di quota. La forma allungata de lago ricorda un fiordo norvegese. L’origine del lago è glaciale ed è attorniato da tonalite, tipica roccia dei gruppi Adamello e Presanella. Ci fermiamo al lago e notiamo la soglia di cemento e così veniamo a sapere che fino al 1991 il lago veniva utilizzato per scopi idroelettrici. Il torrente che è esce dal lago di Lambin alimenta l’acquedotto di Madonna di Campiglio.
Sentiero 232 direzione Lago Ritorto
Dopo la sosta al lago rientriamo verso il crocevia dove prima abbiamo girato a destra e proseguiamo sul sentiero direzione Lago Ritorto. Il sentiero ben segnalato e manutentato taglia il versante della montagna. Si cammina su fondo sassoso e a volte bisogna superare delle rocce per proseguire. Ci fermiamo spesso per ammirare le montagne che ci circondano, proprio bello.
Arriviamo ad una forcella dove valichiamo dall’altra parte della montagna e scendiamo direzione Ritorto. Pochi metri ed ecco sotto di noi il lago Ritorto, terzo lago del nostro percorso Giro lago Nambino, lago Lambin e lago Ritorto.
Lago Ritorto
Scendiamo lungo il sentiero tra tornanti e tratti rettilinei sempre con il lago alla nostra destra. Ad un certo punto troviamo una cornice di legno da dove si può scattare una belle foto al lago. Manca poco ci abbassiamo ancora di quota e siamo al lago Ritorto. Siamo a 2.053 metri di quota. Il lago Ritorto è per noi una meta estiva ed anche invernale.
Ci fermiamo come sempre sulla panchina vista lago per mangiarci un panino e un po’ di relax. E’ tempo di riprendere la discesa verso Malga Ritorto. A questo punto ci sono due possibilità La prima di prendere il sentiero che scende nel bosco ed arriva a Malga Ritorto o volendo si può prendere il sentiero 277 direzione Canton di Ritort e poi scendere a Malga Ritorto.
Discesa verso Malga Ritorto e Rifugio Ritorto
Decidiamo di scendere dal sentiero B05 direzione Malga Ritorto. Scendiamo nella valletta dove alla nostra destra abbiamo il rio del Colarin affluente del Sarca di Campiglio, che esce dal lago Ritorto.
La discesa prosegue tra rocce e fondo compatto, molto bello. In alcuni tratti troviamo alcuni gradini realizzati con il legno. Terminiamo con la nostra calma il tratto tra i sassi per poi trovarci in un bel prato.
Giungiamo ad un bivio dove teniamo la destra. Seguiamo il cartello B05. Prendiamo il sentierino tra sassi e radici quindi attraversiamo un bellissimo ponte di legno dove sotto scorre il rio del Colarin. Ora un bel tratto pianeggiante quindi il sentiero scende deciso nel bosco.
Affrontiamo la discesa con prudenza come sempre per poi attraversare un ponte e così siamo fuori dal bosco. Camminiamo nel prato sul sentiero per poi trovare una strada sterrata.
Alla nostra sinistra una bella zona con canneti ed acqua. Proseguiamo sulla strada sterrata e così dopo un tratto nel bosco usciamo allo scoperto. Davanti ai nostri occhi ecco le Dolomiti di Brenta, un quadro spettacolare.
Verso Patascoss
Arrivati alla fine del percorso sterrato a destra il rifugio Ritorto, noi giriamo a destra e ora seguiamo la strada asfaltata nel bosco fino ad arrivare alla macchina al parcheggio punto di partenza e di arrivo del giro Lago Nambino, lago Lambin e lago Ritorto
Mappa e traccia GPS Giro Lago Nambino, lago Lambin e lago Ritorto
Last modified: Settembre 5, 2024