Lago di Lagolo

Oggi vi accompagno al lago di Lagolo, un bellissimo specchio lacustre incastonato tra le montagne del Trentino.

Dove si trova?

Lagolo si trova a  circa 30 minuti di macchina dal Garda Trentino. Dal Garda si seguono le indicazioni per Trento, arrivati a Dro alla rotonda si seguono le indicazioni per Drena. Si sale ammirando il castello che incombe sulla sottostante valle del Sarca. Si prosegue si attraversa il passo San Udalrico quindi si scende percorrendo la verdeggiante Valle di Cavedine. Valle famosa per la produzione di ortaggi di ottima qualità. Si prosegue fino al cartello con le indicazioni per il lago di Lagolo e per il monte Bondone. Si raggiungere la località di Lagolo dove si trova a destra il lago mentre a sinistra un parcheggio.

Percorso:

Il giro del lago di Lagolo è molto semplice ed adatto a tutte le persone. Il dislivello è irrilevante e si svolge su strada asfaltata poco trafficata se non dai proprietari delle poche case e dell’unico hotel.

Parcheggiata la macchina al parcheggio situato sul lato sinistro della strada ho attraversato la provinciale e quindi mi sono ritrovato sul marciapiede che costeggia il lago. Ho girato a destra e dopo pochi passi mi sono fermato sulla panchina per ammirare il panorama. Di fronte una bella parete che fa parte della catena del Bondone famosa per le piste da sci e per la zona delle Viote per la presenza di un bellissimo giardino botanico. Ho scattato alcune foto quindi sono ripartito.

Costeggiando il lago ho potuto notare che ai suoi lati si trovano dei canneti molto rigogliosi ambiente ideale per la nidificazione. Termina il marciapiede e giro a sinistra. All’incrocio trovo una bacheca dell’azienda di promozione turistica con una mappa e un percorso in bike. La bella cosa è la presenza di un bar molto carino dove oltre a prendermi un caffè c’è la possibilità di stare sdraiati sul prato antecedente il lago.

Proseguo sulla strada a poche decine di metri dalla sponda del lago. Una breve salita e mi trovo a sinistra delle scalette che scendendo verso il prato e quindi verso il lago. Mi dirigo verso un bellissimo piccolo pontile di legno. Mi siedo e scatto alcune foto.

Il panorama è davvero suggestivo. Un piccolo lago circondato quasi interamente da canneti rigogliosi, luogo ideale per scattare foto molto belle. Proseguo attraversando il prato e mi ritrovo nuovamente sulla strada asfaltata. Svolto a sinistra e trovo dopo un bivio sulla mia destra un parco giochi con fontana e tabellone informativo.

Continuo e noto a sinistra lungo la sponda del lago un secondo pontile ci salgo e arrivo alla fine dove scattato altre foto. Ritrovo il marciapiede cammino per un breve tratto e trovo,sinistra, il parcheggio dove ho lasciato la macchina.

Consigli:

Passeggiata ideale per famiglie con passeggino. Possibilità di ristoro con bar e albergo e zona per picnic. Presenza di un parco giochi con fontana.

Mappa e traccia GPS:

Last modified: Gennaio 23, 2020