Eremo di Montecastello

Eremo di Montecastello un luogo bellissimo, magico ma soprattutto un bellissimo balcone sul lago di Garda. Una bella camminata adatta a tutti, breve ma con spot unici per immortalare il lago di Garda.

Percorso

Parto da Tignale. Costeggio il lago di Garda, il più grande lago d’Italia. Seguo il navigatore e ad un certo punto mi stacco dalla Gardesana occidentale per salire verso il punto di partenza. La strada è ricca di posti dove potersi fermare per scattare alcune foto al lago. Sono abituato a vedere il lago dalla punta a Nord, abito nel Garda Trentino e vederlo da questa posizione mi fa un certo effetto.

Lungo al strada in macchina, attraverso la frazione di Oldesio e proseguo direzione Tignale. Un paio di curve ed eccomi a Tignale. Proseguo sulla strada principale e fuori l’abitato a poche minuti trovo sulla strada, a destra un parcheggio gratuito.

Parcheggio la macchina, mi preparo e parto. Accendo il GPS e controllo di avere tutto con me. Il percorso non è difficile ma è mia abitudine fare il check di tutte le cose che mi potrebbero servire, non si sa mai.

Esco dal parcheggio e giro a destra. Cammino lungo il marciapiede direzione Prabione. Breve tratto costeggiando la SP38 quindi arrivo in una piccola area sosta. Giro a destra. Prendo il sentiero che sale. Cammino su fondo sterrato e sono nel bosco. Un paio di tornanti e mi ritrovo sulla strada che porta all’eremo.

All’eremo

Giro a sinistra. Ora cammino su fondo cementato. Un curva e quindi davanti ai miei occhi una porta. L’attraverso e arrivo ad un piazzale. Davanti ai miei occhi l’eremo che svetta. Attraverso il piazzale, entro nel prato antistante la chiesa e salgo la scalinata. Mi fermo a metà salita per scattare alcune foto. Le guardo e mi rendo conto che non rendono come esserci e guardare questo panorama spettacolare. Faccio una visita alla chiesa e mi fermo per fare una preghierina.

Esco, scendo la scalinata e a attraverso il piazzale. Giro a destra e trovo il cartello con il segnavia CAI 266 con indicazione per Monte Cas, alla croce e Prabione. Qui trovo anche un cartello che mi spiega la storia dell’appostamento d’artiglieria di Monte Cas. Cammino e attraverso un porticato altissimo e proseguo sempre diritto. Salgo e a destra trovo un cartello con la scritta Eremo di Montecastello.

Lascio il cemento e ora cammino su fondo sterrato, che bello. Mentre salgo trovo tante testimonianze della guerra, come nicchie scavate nella roccia. Affronto un paio di tornanti quindi arrivo ad un tornate a sinistra e mi trovo ad un bellissimo punto panoramico sul lago di Garda e sul l’eremo sottostate, spettacolare.

Mi fermo per scattare alcune foto…woww…il lago da questo punto di vista non sembra il lago di Garda, per come sono abituato a vederlo. Riprendo a camminare sul sentiero principale. Ad un certo punto, lungo il percorso, a sinistra trovo una caverna e anche il cartello che spiega la location, era una postazione fotoelettrica. Trovo i cartelli esplicativi utili e istruttivi per capire la storia dei luoghi.

Camminare nella storia

Altro punto panoramico, foto e proseguo lungo il sentiero principale. Proseguo oltre il punto panoramico sul sentiero principale. Seguo i cartelli segnavia CAI bianchi e rossi. Alla mia destra il lago e cammino direzione Nord. Ad un certo punto trovo le indicazioni per la croce. Devio dal sentiero principale e salgo nel bosco. Pochi minuti e mi trovo davanti ad un manufatto di cemento. Sopra la croce. Sono all’osservatorio di artiglieria in cupola blindata. Scatto una foto e rientro sul percorso.

E giro a sinistra. Tratto pianeggiante e trovo altro cartello che mi spiega della batteria in caverna. Spiegazioni molto utili. Cammino e arrivo all’ennesimo balcone panoramico sul lago ed è come sempre bellissimo il lago. Difronte la catena del monte Baldo. Seguo i segnavia CAI. Tratto pianeggiante nel bosco e quindi arrivo ad un bivio. Giro a sinistra direzione Prabione e Tignale.

Cammino in un castagneto, difatti sono circondato da ricci e da castagne. Spettacolare. Rimango sulla strada principale, sterrata nel bosco. Alla fine della strada sono sulla strada principale, asfaltata. Giro a sinistra e mi ritrovo sul percorso fatto all’andata. Cammino sul marciapiede e in pochi minuti sono al parcheggio.

Info:

Montecastello è un “eremo”, cioè un luogo appartato nella solitudine in posizione naturale stupenda tra le più belle del lago di Garda. Adiacente l’antico Santuario della Madonna di Montecastello (XIII sec.), a 700 m. a picco sul lago. Luogo indicato per la meditazione e il raccoglimento spirituale. L’eremo è un’opera della Diocesi di Brescia ed è diretto da un Sacerdote diocesano e da una comunità di Religiose (Dorotee da Cemmo).

Mappa e traccia GPS eremo Montecastello:

Last modified: Ottobre 19, 2020