Da Tenno al lago di Tenno è una bella passeggiata adatta a tutti. Si cammina su strada sterrata quindi poco asfalto. Si attraversa il bellissimo borgo medioevale di Canale di Tenno.
Percorso
Partiamo da Tenno, esattamente da parcheggio che si trova davanti alla caserma dei vigili del fuoco. Usciti dal parcheggio giriamo a destra quindi attraversiamo la strada sulle strisce pedonali. Saliamo e quindi a sinistra. Camminiamo ora lungo via Giovacchino Prati. Amo camminare tra le vie dei paesi e fermarmi a guardare le case. Arriviamo così in piazza Cesare Battisti dove troviamo una fontana e delle panchine.
Ottimo per riempire la borraccia. Proseguiamo e ora siamo in via Dante Alighieri. Alla fine della strada camminiamo per pochi metri sulla SS 421 per poi prendere la strada sterrata sulla sinistra.
Lungo la vecchia strada
Adoro questa strada, ho perso il conto delle volte che l’ho percorsa a piedi e in bicicletta. Era il vecchio tracciato che si usava una volta per raggiungere le frazione attorno a Tenno come Canale, Calvola, Ville del Monte e il lago di Tenno.
Dopo un tratto pianeggiante la strada sale con pendenza costante. A destra un bel muro di contenimento con sopra vigneti e prati, idem sotto la strada, vigneti e coltivazioni. Che bello.
Alla mia sinistra dall’altra parte della valle ecco Pranzo di Tenno che si trova sulla salita detta la ‘Deva’ per raggiungere il lago di Tenno dall’altro versante della valle. Pranzo famoso per la produzione delle castagne. Proseguiamo la camminata tranquilli e beati e così arriviamo ad una curva a sinistra dove troviamo anche dei cartelli e nel muro portante una nicchia con una madonna. Abbandoniamo lo sterrato per fondo lastricato a porfido. Costeggiamo il cimitero e così arriviamo davanti alla chiesa di Ville del Monte. A sinistra c’è una bella fontana e una panchina.
Ville del Monte e Canale
Giriamo a sinistra e camminiamo sul marciapiede. Attraversiamo la strada e quindi proseguiamo sulla strada principale direzione Lago di Tenno. A questo punto entriamo verso il supermercato Famiglia cooperativa e svoltiamo subito a destra. Camminiamo su fondo sterrato con ciottoli di fiume. Siamo nel bosco. Saliamo con pendenza costante e così siamo all’inizio del borgo medioevale di Canale di Tenno che a dir poco è spettacolare. Giriamo a sinistra. Saliamo lungo la stradina del borgo. A destra la casa degli artisti Giacomo Vittone. Uno spazio espositivo e d’accoglienza dedicato agli artisti prima ancora che all’arte.
Arrivo nella piazzetta e come sempre mi fermo per ammirare il luogo, davvero indescrivibile. Si sta proprio bene. Tengo la sinistra e quindi subito a sinistra. Attraversiamo un volto e quindi teniamo la strada pianeggiante sempre leggermente a sinistra. Altro volto e siamo fuori dal borgo medioevale di Canale di Tenno.
Direzione Lago di Tenno
Camminiamo, ora su fondo sterrato, compatto proprio bello. A destra il muro di contenimento e nella prima parte il bosco, mentre alla fine del bosco, a destra e sotto la strada campi coltivati. Proseguiamo tranquilli e beati fino a giungere ad un bivio. A questo punto ci sono 2 strade per raggiungere il lago di Tenno.
1 la prima soluzione è di andare diritti e quindi scendere a sinistra in corrispondenza della stradina che porta al lago di Tenno
2 la seconda soluzione vi porta a fare il giro completo del lago che secondo noi merita proprio.
Scegliamo la seconda soluzione. Al bivio quindi teniamo la destra. Camminiamo su fondo sterrato quindi ecco l’asfalto. Ci troviamo tra alcune case belle e proseguiamo sulla strada principale. A destra un bel parcheggio. Al successivo bivio teniamo la destra. La strada è pianeggiante ed asfaltata. Siamo tra prati e sotto di noi, a sinistra la strada principale. Pochi minuti e siamo al parcheggio del lago di Tenno.
Giro del lago di Tenno.
Seguiamo il cartello per il lago di Tenno. Davanti alla gradinata che porta al lago, noi giriamo a sinistra. La strada scende quindi ancora a destra. Arriviamo ad uno slargo dove teniamo la sinistra e scendiamo alcuni gradini di legno. Ora siamo sul percorso che gira attorno al lago. Teniamo la sinistra. Il percorso è sterrato e si trova sopra il lago di Tenno. Percorso pianeggiante con poche salite brevi. Attraversiamo uno dei 2 immissari del lago di Tenno e quindi risaliamo, con dei gradini di cemento dall’altro lato del fiume.
Ora scendiamo e a sinistra una bella casa. Camminiamo lungo il sentiero ben curato, attraversiamo un fiumiciattolo che s’immette nel lago e avanti. Con calma e tranquillità arriviamo in una zona del lago, dove, in periodo come questo di poca pioggia si può salire sull’isolotto. Andiamo sull’isolotto. Che bello.
Verso Canale e si rientra a Tenno
Dopo le classiche foto di rito ci fermiamo in zona per mangiarci il nostro panino al sacco, troppo bello, mangiare in mezzo alla natura. Finito è ora di tornare alla macchina.
Saliamo lungo il sentiero e così troviamo il chiosco e proseguiamo. Raggiunta la strada sterrata soprastante, giriamo a destra. Questa strada sterrata fa parte del giro casa Bastiani in fatbike.
Tratto pianeggiante quindi si sale e scendiamo e siamo al bivio dove avevamo le 2 possibilità per raggiungere il lago di Tenno. A questo punto ripercorriamo il percorso fatto all’andata al contrario.
Mappa e traccia GPS dell’itinerario da Tenno al Lago di Tenno
Last modified: Febbraio 21, 2022