Il cavallo Haflinger di Martalar è una scultura realizzata da Marco Martalar. Si trova presso il parco Giorgio Ducoli a Strembo, in Val Rendena in Trentino.
Haflinger
La scultura si trova a Strembo all’interno del parco Giorgio Ducoli. La location è facilmente raggiungibile a piedi dal più vicino parcheggio e si trova sulla pista ciclabile della Val Rendena.
Il cavallo, realizzato in tre mesi di lavoro è alto 7 metri e largo 5 metri. Per la costruzione l’artista Martalar ha usato oltre oltre 2000 pezzi di radici di larice. Le viti impiegate per unire le radici alla struttura di ferro sono state oltre 1800. Viste le dimensioni dell’opera di Martalar questo è il cavallo di legno più grande d’Europa.
Le radici usate per la costruzione del cavallo Haflinger sono le radici recuperate dagli alberi spezzati dalla tempesta Vaia. Martalar ha usato le radici di larice perchè hanno il colore simile a quello sauro del cavallo. L’artista ha usato questo tipo di radice. il larice perchè è molto resistente come legno alle intemperie visto che l’opera si trova all’aperto. Per avere un effetto pelo di cavallo, l’artista ha sfibrato meccanicamente le radici dando l’effetto voluto.
Le radici provengono da diverse zone delle Giudicarie a partire da Storo fino a Madonna di Campiglio. La durata della statua è stata stimata da un minimo di 10 anni ad un massimo di 20, dopodiché la natura si riprenderà ciò che ha creato e ciò che l’uomo ha saputo valorizzare.
Last modified: Luglio 19, 2024