Camminata nella piana delle Viote del Bondone è un percorso semplice e adatto a tutti. Sono alle Viote del Bondone, sulla montagna di Trento. Il percorso, semplice adatto a tutti si sviluppa su strade sterrate e un breve tratto di sentiero nel bosco. Possibilità di ristoro.
Percorso
Sono alle Viote del Bondone. Una bellissima conca verdeggiante meta ideale per tranquille passeggiate con i bambini e d’inverno luogo assai rinomato per lo sci di fondo. Arrivo alle Viote e lungo la strada principale, giro a destra direzione Aldeno e Garniga. Proseguo oltre il parcheggio sulla destra per circa 200 metri quindi parcheggio sul lato sinistro della strada. Mi preparo, accendo il GPS e parto. Cammino nel prato e salgo. Leggera salita quindi la strada nel prato taglia il versante del versante della montagna. Nemmeno mi accorgo e arrivo sulla strada sterrata. Alla mia destra un bel gregge di pecore e mi fermo a fare uno scatto ad un bellissimo agnello.
Giro a sinistra e ora cammino sulla strada sterrata tra i prati. Mentre salgo sulla mia destra una bellissima visuale sulla valle dell’Adige. La strada sale leggermente quindi curva a sinistra. Evito la svolta a destra per il belvedere e proseguo diritto. La strada è completamente pianeggiante. Il panorama è molto bello. Alla mia sinistra i prati e tutta la conca delle Viote, a destra il bosco ben curato e difronte sullo sfondo il Brenta. Sembra un quadro.
Cammino con calma, non ho fretta anzi. Mi fermo per fare foto ai colori autunnali, anche se la giornata non è proprio delle migliori, il sole si fa attendere, ma va bene così. Arrivo alla fine della strada sterrata, giro a sinistra e mi trovo su un sedime a lato della strada asfaltata, sterrato e mi dirigo verso la zona del parcheggio. Scendo e quindi attraverso la strada e vado dall’altra parte della piana delle Viote.
Verso il Rifugio Viote e il giardino Botanico Alpino Viote
Strada sterrata anche da questa parte e sono tra i prati ben tagliati. Arrivo ad un bivio dove trovo una fontana e dei cartelli. Tengo a sinistra, tratto pianeggiante, quindi scendo. I prati la fanno da padroni, attorniati da boschi dai mille colori. La strada sale con pendenza costante quindi aumenta la pendenza. Alla mia destra una casetta che sembra la casa di Heidi. In cima alla mia destra un bellissimo parco giochi. Giro a destra e trovo, sempre alla mia destra le indicazioni per il Rifugio Viote.
Nelle vicinanze del Rifugio Viote si trova il giardino Botanico Alpino Viote. E’ uno dei più antichi e grandi delle Alpi. Al suo interno ci sono 2000 specie di piante di alta quota su 100 ettari. Delle specie presenti molte sono a rischio d’estinzione. Il Giardino Botanico Viote contribuisce alla conservazione della biodiversità delle specie vegetali delle principali catene montuose del mondo.
”Orso con la valigia”
Proseguo sul marciapiede, sono nel parcheggio auto e camper. Alla fine della strada attraverso e mi dirigo verso la Terrazza delle Stelle e l’osservatorio astronomico del Muse. Cammino nel prato e davanti ai miei occhi trovo un bellissimo orso di 5 metri d’altezza. La scultura è stata realizzata dall’artista trentino Francesco Franz Avancini ed è costruita solo con elementi naturali reperiti nel bosco del Bondone. La struttura è supportata da una struttura di rami di nocciolo, l’opera è ricoperta di paglia, con fieno delle Viote. L’opera si intitola «L’orso con la valigia».
Foto e proseguo. Arrivo all’osservatorio astronomico Terrazza delle Stelle. Location ideale per l’osservazione del cielo stellato questo perchè si trova in un luogo lontano dalle luci dei centri abitati. L’osservatorio è dotato di potenti telescopi che, con esperti del settore diventano strumenti per ammirare il cielo. Salta all’occhio la cupola dell’osservatorio realizzata in acciaio lucidato. Al suo interno un telescopio riflettore da 80 cm di diametro. Per info in merito alla Terrazza delle Stelle.
Manca poco…..
Scendo e trovo una passerella tra attraversare una zona paludosa quindi seguo il segnavia sat e cammino nel bosco. Che bello questo tratto di sentiero ricavato nel bosco. Esco e giro a sinistra. Davanti ai miei occhi le Tre Cime: il Doss d’Abramo (2.140 m), il Cornetto (2.176 m) e la Cima Verde (2.102 m). Il tracciato è sterrato e pianeggiante e come costante della camminata nella piana delle Viote del Bondone sono immerso tra i prati. Cammino per un breve tratto in un bosco, a dir poco spettacolare.
Esco dal bosco e sono ad un piccolo parcheggio, giro a sinistra cammino sulla strada asfaltata e alla mia sinistra trovo il parcheggio da dove sono partito per fare questa bella camminata nella piana delle Viote del Bondone.
Mappa e traccia GPS della Camminata nella piana delle Viote del Bondone
Last modified: Novembre 9, 2020