Camminata al Geisleralm Rifugio delle Odle 1996 m.

La meta della camminata è la Geisleralm Rifugio delle Odle a 1996 metri che si trova nella fantastica Val di Funes.

Da dove si parte?

Siamo partiti da Santa Maddalena in Val di Funes. La si raggiunge una volta presa l’autostrada del Brennero A22 si seguono le indicazioni per Bolzano quindi per Bressanone. Si esce a Chiusa. Usciti dal casello alla rotonda si svolta a destra fino a raggiungere la statale, dove ancora si gira a destra. Si prosegue per circa 2 km quindi si gira a sinistra. Inizia qui la Val di Funes. Si sale e si attraversano alcuni paesi molto carini e caratteristici, prima passiamo S. Pietro quindi S. Maddalena. Troviamo parcheggio sul lato sinistro della strada verso la fine del paese.

Percorso

Dal parcheggio a Santa Maddalena giriamo a sinistra e saliamo sulla strada asfaltata. La strada curva e noi andiamo diritti direzione chiesetta di San Giovanni in Ranui. Il simbolo della Val di Funes. Sicuramente la chiesetta più fotografata e come non farlo. Lungo la strada in leggera salita, a destra uno steccato e dietro il prato con la chiesetta. Foto di rito e che bella giornta di sole, spettacolare.

Proseguiamo sempre sulla strada asfaltata e troviamo il cartello segnavia numero 28. Siamo su una strada forestale con un buon fondo e siamo nel bosco che bello. Ad un bivio teniamo a destra seguendo sempre il segnavia e la numerazione del sentiero il 28.

La strada sale con pendenza costante e per un breve tratto costeggiamo anche un fiumiciattolo. La strada forestale è usata dai gestori per raggiungere la malga e, durante il periodo invernale viene battuta e percorsa dalla motoslitta per raggiungere il luogo e viene utilizzata come pista di slittino o per belle camminate con le ciaspole.

Si prosegue

Breve tratto in discesa e quindi si gira a sinistra e si comincia s salire. Terminata la lieve discesa si gira a sinistra e si comincia a salire. La strada è ben larga e ben curata. Evitiamo i vari bivi e seguiamo le ottime indicazioni poste sul terreno, i cartelli che indicano il rifugio.

Si sale la salita è costante e così non ci accorgiamo di prendere quota. Si cammina per tutto l’itinerario nel bosco, con abeti alti, molto belli. Ultima salita e il rifugio. Sembra un quadro, sembra sia una cartolina un filma da tanto è spettacolare.

Siamo arrivati alla Geisleralm Rifugio delle Odle

Scattiamo alcune foto al panorama circostante e quindi beviamo qualcosa fuori all’aperto. Entriamo ed è magia. Una malga ben ristrutturata tipicamente alto atesina. Clima accogliente e caloroso il tutto ben arredato e con gusto. Per non parlare del bagno, si del bagno, mai trovato un bagno così pulito e spazioso.

Abbiamo ordinato e in poco tempo ci è arrivato il pranzo, porzioni molto abbondanti e prezzi nella norma, per il piatto che mi è arrivato avrei pagato anche qualcosa in più. I dolci molto buoni e porzioni proprio abbondanti. La Geisleralm Rifugio delle Odle è un rifugio da ritornarci. Il rientro verso il parcheggio avviene lungo il percorso fatto all’andata.

Mappa e traccia GPS a Geisleralm Rifugio delle Odle 1996 m

Last modified: Settembre 23, 2020