Arco

Alla scoperta di Arco. Non vi voglio tediare con pagine e pagine di storia di Arco, vi accompagnerò alla scoperta di questa bellissima cittadina con alcuni spot, semplici.

La camminata inizia al parcheggio al ponte di Arco. Siete in Via Paolina Caproni Maini. Allo stop, si gira a destra, siete in Via Segantini ( A ), quella che è considerata la via principale di Arco. Alla vostra sinistra appena siete nella via, trovate la Chiesa di San Giuseppe ( B ) , proseguendo vi trovate nella piccola piazzetta di San Giuseppe, alla vostra destra trovate le indicazioni per raggiungere il castello, una bellissima passeggiata di circa 30 minuti che tra olivi e piante grasse vi conduce al maniero da dove si ha una vista unica sul Garda Trentino. Nella piazzetta di San Giuseppe trovate anche l’ingresso di Palazzo Panni (C ) dove si trova lo spazio espositivo “Atelier Segantini” e la biblioteca civica. Proseguendo per Via Segantini vi vi ritroverete ad un bivio, tenete la destra. Vi trovate in Piazza III Novembre. Svetta alla vostra sinistra la Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta ( D ), il palazzo del municipio alla vostra destra, la fontana del Mosè ( E ).

( A ): Via Segantini è intitolata a Giovanni Segantini, pittore italiano tra i massimi esponenti del divisionismo, nato ad Arco il 15 Gennaio del 1858 e morto a Schafberg il 28 Settembre 1899.

( D ): è una delle più importanti chiese rinascimentali del trentino. Edificata a partire dall’inizio del Seicento racchiude molte opere di valore. Meritano gli altari, le pale e i fregi che la decorano.

( E ): fontana di stile barocco. Il nome è stato dato per la presenza della figura di Mosè scolpita nella pietra ollare estratta nella zona di Pianaura. Lo stemma scolpito centralmente ricorda i conti d’Arco.

Via Segantini - Piazza III Novembre: cosa vedere

Via Segantini – Piazza III Novembre: cosa vedere

Last modified: Marzo 18, 2019