Al castagneto di Carisolo

Il percorso che vi descrivo in questo articolo vi porta alla scoperta del castagneto di Carisolo. Un percorso adatto a tutti. Il percorso parte dal paese di Carisolo, una ridente cittadina che si trova in Val Rendena. Per raggiungere la zona basta seguire le indicazioni stradali per Madonna di Campiglio.

Percorso

A Carisolo ho parcheggiato la macchina dietro il Ristorante Pizzeria all’Antica Segheria dove trovo un bel parcheggio grande e soprattutto gratis molto utile quando si decide di andare a camminare e non si sa il tempo di percorrenza dell’itinerario.  Mi avvio direzione sud dove attraverso la strada davanti alla sede del comune quindi mi addentro per le stradine fino ad arrivare in Piazza del Fontanone.

La location è davvero suggestiva. Sopra la piazza si trova la chiesa e per raggiungerla c’è la strada o due scalinate per arrivarci. Tra le due scalinate c’è una zona che sembra un anfiteatro con delle seggioline come un teatro, che spettacolo. Salgo a lato lungo la lunga scalinata poi costeggio la chiesa e mi ritrovo sulla strada che conduce in Val Genova dove si trovano le cascate del Nardis. Cammino lungo la strada asfaltata per circa 500 metri quindi trovo il cartello per il castagneto.

Il castagneto

Lascio l’asfalto per lo sterrato. La strada è larga e pianeggiante e trovo già alcune piante di castagne e alcuni ricci per terra. Noto a lato della strada alcuni cartelli e degli attrezzi che indicano che ci trova un parco per svolgere esercizi fisici. Bellissimo in mezzo alla natura. Come per magia arrivo nel castagneto di Carisolo, immenso e ben curato. Proseguo lungo la strada principale tra castagneti secolari.

Trovo ben due fontane scolpite in blocchi di granito e da dove sgorga acqua freschissima. Bellissimo è anche la presenza di due zone con due barbecue per poter pranzare e stare in mezzo alla natura. Rimango come sempre colpito dalla natura e in questo caso dalle piante di castagne che sono davvero maestose.

Le prime descrizioni del castagneto risalgono al 1673. Un’antica tradizione di origine romana dava ma possibilità agli abitanti del paese di Carisolo di piantare alberi sulla proprietà del comune dai quali poter raccogliere i succulenti frutti. Al termine svolto a sinistra e scendo lungo una strada.

Alla stop giro a sinistra e cammino immerso tra bellissime case fino ad entrare in paese. Cammino lungo le vie fino a raggiungere la strada principale che attraverso e sono al punto di partenza.

Last modified: Settembre 18, 2019