Olimpiadi Tokyo 2020

Nel 2020 ci saranno le Olimpiadi in Giappone a Tokyo. L’ UCI ha ufficializzato il percorso per la prova in linea di ciclismo su strada femminile e maschile. Un percorso che visto sulla carta sembra assai impegnativo soprattutto per il dislivello accumulato. Ecco in dettaglio la corsa in linea dell’Olimpiade di Tokyo 2020.

Olimpiadi Tokyo 2020 prova in linea uomini:

La prova in linea degli uomini a Tokyo 2020 è di 234 km con un dislivello di 4865 metri. La partenza verrà data dalla capitale nipponica ma il km zero sarà al Parco Musashinonomori, nei pressi di Chofu e l’arrivo sarà nella prefettura di Shizuokah con il circuito del Fuji Speedway, praticamente ai piedi del mitico Monte Fuji.

Il plotone si dirigerà a ovest verso il Monte Fuji e dopo un tratto semplice di circa 40 km inizierà una lunga e costante salita di circa 40 km che condurrà al Doushi Road. Questo sarà il primo GPM di giornata a 1121 metri. Dopo circa 20 km di falsopiano i ciclisti arriveranno ad affrontare la salita di Kagosaka Pass, lunga solo 4 km ma molto impegnativi.

Una bella discesa e arriveranno a Gotemba quindi una bella salita verso il Fuji Sanroku. 15 chilometri molto duri al 6% di pendenza media che faranno sicuramente selezione in gruppo. Il gruppo ritornerà a Gotemba con una bella discesa molto ripida e tecnica. A questo punto inizierà un tratto così detto “mangia e bevi”, un continuo sali e scendi per circa 40 km. In questo ultimo tratto si passerà sul traguardo per ben due volte.

Le difficoltà non sono finite perchè negli ultimi 30 km i ciclisti scaleranno il Mikuni Pass una salita lunga 6,5 km con una pendenza media del 10,6% e con punte del 22%. Una breve discesa quindi un tratto pianeggiante per poi affrontare la salita fino al Kagosaka Pass ultima asperità dell’Olimpiade Tokyo 2020. A questo punto mancheranno 22 chilometri fino ai meno 10 dove inizierà un tratto molto mosso fino all’arrivo.

Olimpiadi Tokyo 2020 prova in linea donne:

La prova in linea all’Olimpiade Tokyo 2020 sarà lunga 137 con un dislivello complessivo di 2700 metri. La gara inizierà al Parco Musashinonomori, nei pressi di Chofu e l’arrivo sarà nella prefettura di Shizuokah con il circuito del Fuji Speedway.

Dalla partenza le ragazze affronteranno il primo passo il Doushi Road dopo 80 km del 13, quindi breve discesa e lungo tratto pianeggiante per poi affrontare il Kagosaka Pass.  Discesa bella discesa e le ragazze transiteranno per la prima volta transiteranno sotto la linea del traguardo per poi affrontare il circuito finale, Fuji Speedway, abbastanza nervoso e quindi adatto a qualsiasi soluzione.

L'altimetria della prova femminile di Tokyo 2020 La planimetria della prova maschile di Tokyo 2020

Last modified: Ottobre 21, 2019