Mandrea in fatbike

Mandrea è una località che si trova nel comune di Arco di Trento. L’itinerario parte e torna ad Arco. Si pedala tra gli ulivi per poi affrontare una bella salita su fondo asfaltato fino a Mandrea quindi discesa su strada sterrata per poi riprendere l’asfalto  e rientrare al punto di partenza.

Percorso

Parto dal parcheggio al ponte ad Arco. Prendo via Segantini, la via principale e mantengo la destra all’unico bivio. Raggiunta la piazza tengo la destra e salgo lungo via Vergolano. In cima alla via giro a destra. Sono in via San Bernardino. Sono nel rione di Stranfora, a mio parere la parte più bella della città di Arco. Pedalo tra le alte case. La strada non è larga e lastricata a porfido. Arrivo ad un bellissimo lavatoio e quindi, nella piazzetta soprastante giro a sinistra.

Attraverso la porta e quindi m’immetto sulla strada principale direzione Laghel. Pochi metri e trovo a sinistra il cancello dell’entrata del parco dell’Arciduca. Merita una visita per le specie botaniche che si trovano al loro interno. quindi giro subito a sinistra. Tratto pianeggiante quindi scendo. Faccio la curva a destra e ora pedalo su fondo cementato tra gli ulivi. Spettacolare. Adoro gli ulivi.

Salgo tranquillo e beato e arrivo ad uno slargo, proseguo e quindi prendo il sentierino a sinistra. Un bel single trail tra gli ulivi. Il mio preferito. Alla fine del trail giro a sinistra. Scendo e mi fermo come sempre in questo posto per fare una foto al lago. Ora giro a destra. Salgo sempre su fondo cementato quindi giro a sinistra. Alla mia destra le placche del Baone zona alquanto rinomata per l’arrampicata sportiva.

Ecco lo sterrato, che bello. Pedalo tra gli ulivi un bel tratto pianeggiante quindi scendo e subito si sale su fondo cementato. Salgo quindi scendo la prima a sinistra e poi salgo ancora. Breve discesa poi la strada sale leggermente. Mi fermo per alcuni scatti sulla ‘busa’. Proseguo sulla strada ciottolata e mi ritrovo alla fine della strada.

Verso Padaro

Giro a destra. Ora sono sulla strada asfaltata che conduce alla località di San Giovanni, del comune di Arco. Pedalo tranquillo e beato, trovo alcune case e un bel tornate a sinistra dove a destra ho una bellissima visuale sulla ‘busa’ che spettacolo. Risalgo in bici e in pochi minuti arrivo alla frazione di Padaro. Mi fermo all’inizio del paese dove trovo una fontana. Riempio la borraccia e ne approfitto per controllare il GPS e la mappa.

La strada è asfaltata e sale con pendenza costante. Esco dal paese e trovo una casa sulla destra e subito dopo, a destra, un sentierino. Per ora non lo prendo, proseguo a salire. Breve tratto ripido quindi affronto alcuni tornanti. A tratti sono nel bosco e in atro tratti sono fuori dal bosco. Arrivo ad un tornante dove trovo uno slargo. Mi fermo trovo alcuni massi. Location ideale per una foto. Risalgo in bici tratto in discesa quindi risalgo e trovo il cartello della località di Mandrea a 620 metri di quota. Ecco sono arrivato al punto più elevato della pedalata.

Località Mandrea

Prendo subito il sentiero che si trova alla mia destra. Trovo i cartelli che indicano 3 percorsi in mtb lungo questo tratto. Sgonfio leggermente i copertoni della mia fatbike per avere più grip sullo sterrato. Primo tratto bello veloce, a sinistra il bosco, mentre, a destra, alcuni prati. Bel tratto su fondo compatto con sassi. Non faccio fatica, con la fatbike non sento nessuna asperità. Arrivo ad un bivio dove tengo la destra. Un tratto con delle placche lisce e quindi tornante a sinistra. Breve tratto cementato e quindi una bella strada sterrata in discesa. Che spettacolo.

Tornante a destra ed ecco il fondo cementato. A destra una sorgente d’acqua e subito dopo una bella fontana dove però l’acqua non è potabile.  Alla fine del percorso giro a sinistra. Sono sulla strada fatta all’andata. Che bello ora scendo sulla strada asfaltata. Affronto un tornante e quindi ho due possibilità per rientrare ad Arco.

Variante 1 non easy:

Mi sono immesso sulla strada asfaltata. Ho fatto un tornante quindi proseguo. Un centinaio di metri quindi trovo alla mia sinistra un segnavia verso sinistra. Prendo il sentierino. Primo tratto si riesce a pedalare quindi il fondo è smosso e devo scendere e spingere la bici. Risalgo dopo questo tratto, arrivo ad un bivio dove tengo la destra. Arrivo alla Bocchetta di Padaro. Tengo la sinistra. Scendo e mi fermo dopo poco per fare alcune foto. Affronto un tratto ripido e quindi arrivo ad un cartello dove tengo la sinistra. Primo tratto scendo abilmente gestendo anche le pietre. Trovo un tratto ripido dove scendo e spingo la bici. Risalgo e arrivo alla fine del trail.

Sono sulla strada del giro di Laghel. Giro a destra. Tratto sterrato quindi ritrovo l’asfalto. Alla mia sinistra oltre gli ulivi ecco il lago effimero di Laghel. Discesa quindi tratto pianeggiante tra gli ulivi e sullo sfondo il castello di Arco. Prendo la seconda stradina a destra. Tratto pianeggiante quindi scendo tra gli ulivi. Fondo bellissimo. Attraverso un bellissimo portale quindi giro a sinistra. Ancora tra gli ulivi e arrivo sulla strada. Sono sulla via Crucis di Arco. Giro a destra. Scendo ora su fondo lastricato a porfido. Vado sempre diritto. Curva a sinistra e alla mia destra l’entrata del parco dell’Arciduca. Scendo lungo la strada quindi svolto a sinistra lungo via Vergolano. Arrivo nella piazza principale di Arco e proseguo per via Segantini. Alla fine della via giro a sinistra e sono al parcheggio da dove sono partito.

Mappa e traccia GPS percorso Mandrea variante 1

Variante 2 per tutti:

Terminato il tratto sterrato a tratti cementato giro a sinistra. Sono sulla strada fatta in salita per raggiungere la località di Mandrea. Scendo sulla strada asfaltata. Attraverso la frazione di Padaro. Continuo sulla strada principale. Affronto il tornante dove c’è una bellissima visuale sulla zona e a destra un capitello. Evito le stradine alla mia sinistra fino ad un certo punto dove trovo il cartello con scritto 731. Sono sul percorso fatto all’andata. Da questo punto in poi seguo a ritroso il tragitto fatto all’andata. Pedalo tra gli ulivi e sotto le placche del Baone. Leggo la traccia sul GPS e facilmente arrivo al punto di partenza, il parcheggio al ponte di Arco.

Mappa e traccia GPS percorso Mandrea variante 2

 

 

 

 

Last modified: Aprile 6, 2021