Milano Torino

La Milano Torino è una corsa in linea maschile che si svolge tra la città di Milano in Lombardia e Torino in Piemonte. Si svolgerà Mercoledì 9 Ottobre 2019. E’ una delle classiche corse che fa parte del trittico d’Autunno con il Gran Piemonte e il Giro di Lombardia. La Milano Torino fa parte del calendario dell’UCI Europe Tour, come evento di classe 1.HC (Hors Catégorie).

Percorso

La Milano Torino parte da Magenta, città che si trova a circa 20 chilometri dalla città di Milano e a circa 20  minuti dall’aeroporto di Malpensa. La prima parte di gara si svolge su strade pianeggianti e rettilinee. Si attraversa la pianura Padana e già come dice il nome non si trova nemmeno un metro di salita. Si attraversano i territori di Vigevano e della Lomellina fino al Monferrato dove ci sono dolci saliscendi. Al km 88,7 si trova il rifornimento. Quindi ancora saliscendi fino al km 151 a San Mauro Torinese dove si costeggia il fiume Po in Corso Casale per salire alla basilica di Superga una prima volta. Si svolta 600 metri prima dell’arrivo per scendere a Rivodora con una discesa assai impegnativa che riporta il gruppo a San Mauro per poi risalire fino all’arrivo con pendenze oltre il 10%.

L’arrivo a Superga

La corsa arriva alla Basilica di Superga. il gruppo transiterà la prima volta ma non arriverà fino alla fine ma devieranno 600 metri prima dell’arrivo. Sono 5 i chilometri che dalla città di Torino in Corso Casale porta all’arrivo. Una salita con pendenza media del 9% con tratti verso metà percorso del 14% e lunghi tratti al 10%. Ai meno 600 metri dall’arrivo si svolta a U verso sinistra per affrontare l’ultima rampa finale all’8% e quindi l’ultima curva a 50 metri dall’arrivo.

Risultati

Nel 2018 il corridore francese Thibaut Pinot (Groupama – FDJ) ha vinto in solitaria la 99°  edizione della Milano-Torino NamedSport, da Magenta alla Basilica di Superga. Ha preceduto sul traguardo Miguel Angel Lopez (Astana Pro Team) e Alejandro Valverde (Movistar Team).

Profilo e mappa:

Profilo

Mappa

Last modified: 4 Ottobre, 2019