Cosa portare durante un’uscita in bici da corsa? materiale tecnico

In questo post vi do alcuni consigli su cosa portare durante un’uscita in bici da corsa. L’imprevisto è dietro l’angolo e quindi bisogna essere attrezzati per risolvere problemi semplici e risalire in bici. Alcune volte però per guai maggiori bisogna farsi venire a prendere….

Ecco l’elenco:

Camera d’aria di scorta.

Fondamentale in caso di foratura. Io ne porto una quando faccio il solito giro attorno a casa e anche 2/3 quando mi appresto a fare giri lunghi di molte ore o di alcuni giorni. Prendo sempre la stessa camera d’aria così so perfettamente che la valvola è perfetta per l’altezza del cerchio.

Pezze di riparazione per camera d’aria.

Porto sempre anche delle pezze di riparazione. Ho adottato le pezze autoadesive, comode e poco ingombranti. Fino ad ora mi è capitato di rado di usarle ma in caso di emergenza ci sono. Le volte che le ho usate non avevo un comfort piacevole nel pedalare, anzi…posso dire fastidioso.

Erogatore e Bombolette Co2.

E’ il modo più veloce per gonfiare la camera d’aria dopo una foratura. Me le porto di scorta ma non le uso mai. Preferisco la pompetta anche per una questione ambientale, meno rifiuti.

Levagomma.

Strumenti indispensabili per togliere il copertone. Ho un kit da 2 che occupano davvero poco spazio.

Pompetta.

Con la pompetta sono al sicuro. Funziona sempre e non ho mai avuto disguidi. Uso una pompetta abbastanza grande così da fare in fretta a gonfiare la camera d’aria. La mia pompetta è quella che uso per gonfiare le ruota della mia fat bike……
Per ridurre al minimo l’ingombro può essere applicata con gli appositi supporti sotto al porta borraccia.

Kit multi tool.

Attrezzo indispensabile. In poco spazio questo kit ha al suo interno una serie di chiavi a brugola, cacciavite a taglio e a croce e lo smaglia catene. Utile quando si è lontani da casa.

Riepilogo:

Questi sono i miei consigli su cosa portare durante un’uscita in bici da corsa. Io mi porto questo per essere sicuro ma sono solo indicazioni.

Last modified: Marzo 18, 2020