Intervista a Ivan Beltrami Mecki

Oggi ho intervistato Ivan Beltrami Mecki ex ciclista che abita a Torbole sul Garda. Conosco Ivan Beltrami Mecki da anni lo considero come un caro amico, un fratello maggiore, una persona squisita. Anni fa se non avessi incontrato Ivan nel suo negozio ora non ci sarei. Qui trovate il motivo. Ivan ha 2 partecipazioni olimpiche Seul 1988 e Barcellona 1992.

Ciao Ivan grazie per la tua disponibilità.

Eccoti alcune domande.

-Mi racconti come hai iniziato ad andare in bici.

Ovviamente per scommessa, un importante manager amico di mio padre mi disse “ pensi di essere figo , ma tu non finiresti mai una gara di ciclismo”. Io risposi “ le finisco e le vincerò “ ….cosi iniziai e vinsi!

-Le tappe della tua carriera di ciclista

Ho iniziato da allievo con ottimi risultati da subito , poi Juniores con medaglie , titoli nazionali e mondiali poi dilettante con le 2 partecipazioni olimpiche Seul 1988 e Barcellona 1992.

-La gara che porti nel cuore e perché?

L’ultima, la mia ultima gara è stata la finale 3/4 posto al olimpiade di Barcellona nel 1992. Finita la gara mi fermai nel velodromo per un tempo che ancora non ricordo 2-3-4- ore!?!? Pensai alla mia vita alla mia carriera e dove ero . All’uscita dello stadio c ‘erano sempre molti tifosi per foto autografi o semplicemente per vedere gli atleti. In tutte le mie presenze al velodromo un signore americano con famiglia era senza dubbio il mio fan più agguerrito! Ho fatto foto con tutta la sua famiglia e probabilmente ho firmato anche qualche mutuo …tante furono le richieste di autografo. Quel giorno dopo la mia permanenza mistica fine gara, trovai ancora Steve ad aspettarmi fuori dallo stadio. Era l’ultima volta che mi avrebbe visto, e mi aspetto tutto quel tempo, fra le ultime foto, autografi e chiacchiere mi chiese se potessi vendergli la mia maglia del Italia… io me la tolsi e restai a petto nudo con il mio borsone , regalai la maglia e presi un taxi verso il villaggio olimpico in un tramonto catalano da brividi! li fini la mia storia di ciclista agonista con un ricordo da film di Almodovar.

– Seoul 1988 e Barcellona 1992. Raccontami qualcosa delle gare e fuori dalla gara.

Cosa vuoi che ti dica? Sono emozioni cosi grandi che le capisci da vecchio! Hahahahah Ti racconterò dei giochi fra qualche anno!

– Senti ancora i tuoi compagni di squadra olimpionici?

Si qua e là un po’ tutti, Lombardi che ora è il manager di Peter Sagan, Trezzi, Cerioli il commissario Tecnico della nazione le Villa…ma nessuno è incline a rimpatriate nostalgiche. Ho mantenuto un rapporto di grande amicizia e ci sentiamo sempre con Broccardo, il mio ex CT.

– Dopo il ritiro dalle corse hai aperto il tuo negozio il Mecki a Torbole. Raccontami come mai hai deciso di aprire un negozio e da dove nascono le tue idee così geniali.

Ho aperto un negozio legato al mio mondo perché in fondo mi piace! ahahahah, sono sempre stato un ciclista con grande curiosità, amante delle innovazioni e della comunicazione. Propongo cose che mi rispecchiano senza pensare molto al lato commerciale … fortunatamente ce un bel po’ di gente strana in giro

– Dimmi un giro in bici che ti piace fare in zona.

Amo fare il giro del Ballino, lago di Tenno Ponte Arche , Sarche e casa… 60 km di puro piacere, un percorso ricco di tutto e non troppo lungo

– Dimmi due parole su Daniel Oss che vedo spesso lì da te e al Bar Mecki.

Daniel Oss è prima di tutto un amico. Abbiamo una grossa sinergia e un volersi bene sincero. Atleta di livello altissimo e molto popolare in tutto il mondo anche per il suo magnifico carattere. Non poteva che essere lui il testimonial del mio Brand.

– Raccontami della tua famiglia dove si respira aria di ciclismo. Da tuo nonno Aldo al tuo papà Rinaldo per passare a tua mamma Mary il boss del bar e tuo fratello pure lui ciclista di talento.

Mio nonno Aldo era una vera rockstar ! Coraggioso e protagonista, mi portava a correre da ragazzino…mi manca molto ! Ci ha insegnato molto a tutti noi Beltrami, e resta una figura presente in tutto quello che facciamo e siamo. Mio padre, Rinaldo, è stato il mio mentore, ottimo corridore (velocista), è la persona che conosco con la passione più grande e assoluta per la bicicletta, è bellissimo vederlo partire con la sua bicicletta è appassionante sentirlo parlare degli aneddoti legati a questo mondo. Grande lavoratore, figura mite e solida della nostra famiglia… ha preso poco dal nonno , ma il nonno era unico a livello mondiale ahahahah.

Mio fratello Lucio, ora è la figura che trovate nel mitico Bar Mecki, eccellente corridore nelle categorie giovanili , riuscendo a battere spesso e volentieri atleti del calibro di Rebellin, Colombo , Serpentini, Simoni Casagrande ecc…Non ha corso moltissimo , forse è troppo intelligente per fare troppa fatica.

Che dirti grazie di cuore Ivan Beltrami Mecki di questa intervista e ci vediamo in negozio.

Grazie di cuore Malfatti Michele

I social di Ivan Beltrami Mecki

Sito web: Mecki store

Instagram: @meckiswear

Last modified: Aprile 29, 2020