Ai mercatini di Natale di Canale di Tenno

Canale di Tenno è una perla del Trentino, per esattezza si trova nel Garda Trentino. E’ un borgo medioevale davvero suggestivo e molto bello. Il borgo si trova a pochi chilometri dal paese di Tenno. Le indicazioni da seguire sono per il lago di Tenno quindi raggiunto l’abitato di Ville del Monte si trovano le indicazioni. La destinazione si può raggiungere in macchina o con una bella passeggiata. 

Il parcheggio più vicino si trova lungo la strada per raggiungere il borgo e lungo la strada che conduce all’altro borgo, Calvola. Nel periodo dei mercatini i parcheggi sono dislocati anche in altri posti, gestiti da personale che vi saprà indicare dove lasciare la vostra macchina. I posti a ridosso del piccolo borgo sono pochi quindi la maggior parte delle volte parcheggiare vicino è quasi impossibile.

Il mio consiglio è di parcheggiare la macchina al lago di Tenno e raggiungere il borgo o con la navetta o con una bellissima passeggiata. Volendo lasciare la macchina ad Arco o a Riva del Garda potete prendere l’XmasBus che vi porta direttamente ai mercatini. 

L’XmasBus lo trovate l’1 il 2 l’8 e il 9 e il 15 e il 16 Dicembre. Il percorso è il seguente: Torbole sul Garda, Riva del Garda, Arco, Tenno, Ville del Monte. Il prezzo giornaliero è di € 5 e per i bambini fino ai 12 anni è gratis. Potete acquistare i biglietti sull’XmasBus o negli uffici informazione di Ingarda.

Itinerari a piedi: Canale si può raggiungere anche a piedi con due percorsi che ho ideato.

Il primo semplice è una passeggiata quasi completamente pianeggiante che dal lago di Tenno conduce al borgo.

Dal Lago di Tenno a Canale a piedi.

Il secondo itinerario richiede un po’ di allenamento per affrontare il dislivello dall’abitato di Tenno al borgo di Calvola ed è sconsigliato a passeggini e a gente poco allenata. Dal borgo al rientro a Tenno la strada è tutta in discesa.  


Dal Tenno a Canale passando per Calvola.

Last modified: Marzo 14, 2019