Bianchi Arcadex è l’ultima nata in casa bianchi. Bici gravel in carbonio con anima racing e per stare al contatto con la natura. Gravel per come l’intendo io è il poter zizzagare tra asfalto e sterrato con la stessa bici, divertirsi e godersi i luoghi dove si pedala.
Bianchi Arcadex in dettaglio
Il nome Arcadex voluto da Bianchi si rifà al mito classico di Arcadia (Ἀρκαδία), un luogo dove regnava l’armonia della natura. L’Arcadia è una regione della Grecia nella penisola del Peloponneso. Si presenta infatti come una regione montuosa, disabitata per via della sua topografia: prevalentemente occupata da pastori. Nome adatto per una bici gravel.
La Bianchi Arcadex ha un telaio in carbonio che pesa 1.100 grammi, pesato sulla taglia 55 e la forcella, sempre in carbonio pesa 480 grammi.
Dalla foto si capisce subito che il design è stato ottimizzato per favorire la performance dal punto di vista aerodinamico. Sulla Arcadex i pneumatici che si possono montare sono di due dimensioni. La bici può ospitare pneumatici fino a 700c×42 o 650b×47. Riassumendo le 650B corrispondono alle ruote da 27,5, che solitamente vediamo montate sulle mountain bike, per esempio. Le 700C sono le 28, classiche da bici da corsa.
Sul telaio ci sono già tutte le boccole per installare parafanghi e portapacchi, questo per affrontare al meglio i viaggi in bici e per far diventare facilmente la bianchi Arcadex un mezzo per il bikepacking.
Il telaio è molto pulito e il passaggio dei cavi è interno, questa soluzione viene adottata per impedire l’ingresso di fango e detriti che nel caso di una gravel è una condizione che capita spesso.
Arcadex è disponibile con trasmissione tradizionale o elettronica e per trasmissioni 1x o 2x, Shimano GRX 11v.
Da prendere in considerazione la serie sterzo sviluppata con la collaborazione di FSA e il progetto ACR. Questa soluzione ACR di FSA permette il passaggio aerodinamico dei cavi completamente integrata che direziona tutti i cavi, i fili e i tubi internamente.
Monta solo freni a disco per perni passanti standard 100×12 mm (ant.), 142×12 mm (post.). A disposizione ci sono 5 taglie dalla XS alla XL.
Arcadex è proposta in due varianti colore. Si può scegliere fra la versione “gold storm” e il celeste Bianchi, entrambe accompagnate da “blue note”, una tonalità intensa e di grande impatto.
Per maggiori informazioni: bianchi.com
Last modified: Gennaio 19, 2021