Undicesima tappa:Carpi – Novi Ligure (corsa in linea 221 km)

L’undicesima tappa di questo giro d’Italia numero 102 è la Carpi – Novi Ligure. Corsa in linea di 221 km completamente pianeggiante. Si parte in Emilia Romagna e si arriva in Piemonte. Nei 221 km si attraversano ben 6 province: Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Pavia e Alessandria.

Percorso:

L’undicesima tappa, Carpi – Novi Ligure è la fotocopia della tappa di ieri da Ravenna a Modena. Dopo la crono della nona tappa da Riccione a San Marino ci sono due tappe completamente pianeggianti. A mio parere due tappe noiose e prive di un GPM. Si attraversa la Pianura Padana.

Da notare che al 170 km a Casteggio si segue il percorso della Milano-Sanremo  fino ai meno 3 km all’arrivo. Una tappa dove non c’ niente di particolare, anzi da segnalare che non c’è nessun gran premio della montagna. Novi Ligure detta anche la “città dei Campionissimi”. In città si trova il Museo dei Campionissimi dedicato al ciclismo e in particolare a Fausto Coppi e Costante Girardengo che hanno vissuto gran parte della loro vita nella città di Novi Ligure.

Undicesima tappa:Carpi - Novi Ligure (corsa in linea 221 km)

Undicesima tappa da Carpi a Novi Ligure di 221 km

Last modified: Maggio 22, 2019