Quindicesima tappa: Ivrea – Como (corsa in linea 232 km)

La quindicesima tappa Ivrea Como è lunga 232 km e arriva dopo due tappe di montagna. Si parte dal Piemonte per arrivare in Lombardia. Si attraversano 8 province: Torino, Biella, Vercelli, Novara, Varese, Milano, Como, Lecco e ancora Como. Fino al km 160 percorso pianeggiante quindi 3 GPM nei restanti km fino all’arrivo a Como.

Percorso:

La quindicesima tappa arriva dopo due tappe di montagna, la tredicesima la Pinerolo – Ceresole Reale (188 km) e la quattordicesima la  Saint-Vincent – Courmayeur (131 km). Una tappa lunga di 232 km.

Analizzando l’altimetria si nota subito che i primi 160 km sono pianeggianti e in questo tratto si passa dal Piemonte alla Lombardia.

15_Ghisallo

GPM Ghisallo

Al km 120 si attraversa la cittadina di Cantù e Erba quindi si scende sul lago e lo si percorre fino a Bellaggio dove inizia il primo GPM di giornata. La salita inizia, esattamente, all’abitato di Regatola e conduce al GPM di seconda categoria, Madonna del Ghisallo. Una bella salita lunga 8,6 km con un dislivello di 482 m e una pendenza media del 5.6%. Da notare un tratto del 14% subito dopo la partenza e un secondo tratto al 12% poco prima dell’arrivo.

15_Colma di Sormano

GPM Colma di Sormano

Arrivati al GPM inizia la discesa molto veloce con lunghi rettilinei fino a Maglio dove al km 180  si svolta a destra direzione Colma di Sormano, altro GPM di seconda categoria di giornata. La salita ha uno sviluppo di 9,6 km con un dislivello di 629 metri e una pendenza media del 6,6%.

15_Civiglio

GPM Civiglio

Superato il GPM si affronta una bella discesa fino a Nasso quindi si riprende a costeggiare il lago fino a Como. In via Dante, a Como, inizia la salita che porta a Civiglio il terzo GPM di giornata. GPM di terza categoria. Una salita breve di soli 4,2 km con un dislivello di 405 metri e una pendenza media del 9,6%.  Dai dati riportati si può sicuramente dire che è una salita dura con pendenze sempre attorno al 10%.

Dal GPM di Civiglio mancano solo 8,7 km di discesa e verso l’arrivo di Como.

Quindicesima tappa: Ivrea – Como (corsa in linea 232 )