|

Quattordicesima tappa: Saint-Vincent – Courmayeur (corsa in linea 131 km)

La quattordicesima tappa Saint-Vincent Courmayeur è lunga solo 131 km ma con tanto dislivello. Si affrontano 5 GPM della montagna così suddivisi: due di seconda due di prima e uno di terza categoria. La tappa si svolge completamente in Valle d’Aosta nella provincia di Aosta.

Percorso:

Verrayes

Verrayes

Tappa breve la quattordicesima di soli 131 km di pura fatica, a mio parere una bella tappa e finalmente le montagne. Dopo 7 km dalla partenza la prima salita di giornata, che conduce a Verrayes. La salita è lunga 6.7 km con un dislivello di 537 m e pendenza media 8%. Questo è il primo GPM di seconda categoria.

 

 

Verrogne

Verrogne

Bella discesa quindi si affrontano gli unici km di pianura della tappa, solo 13 fino ad Aosta dove inizia il secondo GPM di prima categoria il Verrogne. Lunga 13,8 km con 980 metri di dislivello e una pendenza media del 7.1%. 

 

 

Truc D'Arbe

Truc D’Arbe

Discesa fino a Villeneuve dove inizia la salita che conduce al terzo GPM di giornata di seconda categoria, il Truc d’Arbe (Combes). Una salita di 8.2 km con un dislivello di 577 metri e una pendenza media del 7%.

 

 

 

Colle San Carlo

Colle San Carlo

Altra bella discesa fino ad Arvier quindi si affronta uno strappo che conduce a La Salle e, attraverso strade molto belle e panoramiche si arriva a Morgex dove inizia il quarto GPM, il Colle San Carlo. La salita inizia a Morgex esattamente al Ponte sulla Dora a 920 metri e subito si affronta un tratto al 14% e dopo circa 3 km altro breve tratto al 15%. I km totali da affrontare sono 10,5 con un dislivello di 1031 metri e pendenza media del 9.8%.

 

 

Dopo la dura salita al Colle San Carlo una belle discesa tecnica verso La Thuile e Pré Saint-Didier, quindi si sale verso il traguardo di Courmayeur posto alla nuova Skyway del Monte Bianco.

Quattordicesima tappa: Saint-Vincent – Courmayeur (corsa in linea 131 km)

Quattordicesima tappa da Saint-Vincent a Courmayeur di 131 km

Last modified: Maggio 25, 2019