Giro dell’Emilia 2019

Sabato 5 Ottobre ci sarà il 102° Giro dell’Emilia 2019. Una tra le corse più importanti del finale di stagione dei professionisti. La sua collocazione nel calendario è anche il banco di prova per chi poi decide di andare a fare il Lombardia.

Al via ci saranno 25 squadre di cui ben 11 formazioni WorldTour quindi 9 squadre professionale e 5 continental. Ovviamente ogni squadre schiereranno i loro migliori uomini.

Percorso

Il giro dell’Emilia parte da Bologna e il km zero è a Casalecchio di Reno. Il classico percorso del giro dell’Emilia. I km in programma sono 207 con un totale di circa 40 km di salita e un dislivello di circa 1.800 metri. Scaleranno il San Luca e ci saranno sicuramente dei corridori che percorreranno per la seconda volta San Luca salita affrontata nella prima tappa del Giro d’Italia 2019 nella crono individuale di 8,2 km.

Il punto di partenza avverrà al Quartiere Fieristico di Bologna, mentre il km zero avverrà a Casalecchio di Reno. Dopo 9 km dal chilometro zero ci sarà il primo traguardo volante a Zola Predosa e il secondo dopo 3,9 km al km 12,9 in località Gessi. 

Ecco il primo GPM di questa giro dell’Emilia il Mongardino, una scalata di 9,1 km. In vetta i ciclista saranno al chilometro 22. Una bella discesa fino a Vado dove saliranno per 30 km e troveranno il traguardo volante di Castiglione dei Pepoli quindi altri 8 km fino al GPM del Passo Brasimone.

Una bella discesa quindi una breve e ripida salita per giungere al GPM del Valico Ganzole. A questo punto il giro dell’Emilia sarà al km 126 di corsa. Bella discesa per poi arrivare al traguardo volante di Rastignano al km 158 dei 207 di corsa. Dal traguardo volante la corsa si sposta verso Bologna dove al km 172 inizierà il primo passaggio sul San Luca.

Cinque giri, tra il km 172 e il km 209, con la salita di San Luca che varrà per tre volte i punti GPM. All’ultimo passaggio i 2,1 km (al 9,4% di pendenza media) del San Luca, stabiliranno il vincitore del Giro dell’Emilia 2019

 

Last modified: Ottobre 3, 2019