Pedalata al ponte Romano di Ceniga

In questo articolo vi porto a fare una bella pedalata al ponte Romano di Ceniga lungo il fiume Sarca. Partenza da Arco, dove abito e arrivo al Ponte Romano di Ceniga.

Itinerario

La pedalata lungo il fiume Sarca è adatta a tutti anche ai bambini. Si percorrono strade secondarie poco trafficate e la pista ciclabile. Percorso panoramico e ricco di spunti interessanti legati alla storia e alla natura.

Parto da Arco, esattamente dal parcheggio situato dopo il ponte sul fiume Sarca. Esco dal parcheggio e svolto subito a destra. Pedalo rilassato e tranquillo il traffico è irrisorio. La strada e diritta ella mia sinistra trovo le indicazioni per la Chiesa di Sant’Apollinare. E’ considerata uno dei gioielli di arte sacra del Garda Trentino. Parcheggio la bici e mi fermo a guardare gli affreschi che ci sono sotto il porticato esterno.

Dopo un momento di riflessione risalgo in bici e proseguo sulla strada asfaltata. Dopo circa un centinaio di metri trovo alla mia destra le indicazioni per la piscina comunale di Arco e per il campeggio. Vado diritto e dopo una breve salita trovo una pizzeria sulla sinistra. Alla mia sinistra ho le pareti verticali dei “colodri” dove è facile scorgere spesso arrampicatori, mentre a destra campi coltivati.

La vecchia strada di Prabi

Pochi colpi di pedale e a destra noto il Camping Zoo un bellissimo complesso turistico a 3 stelle. Lungo la strada fatta fino a questo punto ho incrociato solo altri ciclisti e tanti che corrono. Come spesso mi accade mi fermo a bordo strada alla ricerca di qualche scalatore sulla roccia. Se scorgo qualcuno mi fermo ad ammirare i loro gesti risalire le vie lungo le pareti verticali dei “colodri”.

Risalgo in bici e pur conoscendo benissimo il percorso riesco sempre a divertirmi. Dopo un tratto completamente pianeggiante noto a sinistra le indicazioni per l’eremo di San Paolo. Spingo la bici lungo la salita e mi fermo in silenzio per ammirare l’eremo e la tranquillità di questo posto.

Ritorno sulla strada e continuo. Lo scenario cambia di poco alla mia sinistra il bosco e subito dietro le pareti verticali, mentre a destra, campi coltivati a mele e a viti. Mi avvicino ad uno dei luoghi che adoro, il ponte Romano di Ceniga altro punto sosta della mia bella e rilassante pedalata.

Ponte Romano di Ceniga

Arrivo al ponte lo attraverso e quindi scendo nella spiaggetta che si trova proprio sotto l’arcata. Scendo dalla bici e mi siede a guardare il fiume scorrere. Penso ai chilometri che ha percorso l’acqua fino a questo punto e i pochi chilometri che la separano dal lago di Garda. Leggo alcune informazioni che trovo nella bacheca a lato del ponte e scopro che l’originario ponte andò distrutto nell’antichità e venne ricostruito prima nel 1719 quindi fu demolito durante la terza guerra d’indipendenza italiana per prevenire l’avanzata di Garibaldi in Val di Ledro, il quale peraltro non arrivò mai a Riva del Garda. Il ponte venne ricostruito nel 1868.

Ceniga

Risalgo in bici e riprendo la pedalata direzione la piccola frazione di Ceniga. Attraverso le case a ridosso della strada quindi allo stop giro a destra. Pedalo sulla strada principale e, dopo il campo sportivo, giro a destra. Sono sulla pista ciclabile, che bello.

Costeggio il fiume Sarca direzione Arco, punto di partenza e di arrivo di questa semplice pedalata. La ciclabile è ben curata difatti pedalo senza problemi. Si transita tranquillamente in due bici e l’asfalto è perfetto. Mi piace ammirare il panorama che mi circonda. A destra le pareti verticali dei “Colodri” e il fiume Sarca mentre a sinistra vigneti e campi coltivati.

Rientro verso Arco

In località Moletta di Arco trovo lungo la ciclabile al Chiosco per Matteo un bellissimo posto dove fermarsi per mangiare un buon panino con prodotti ottimi e bere una buona birra. La location è davvero unica a pochi metri dalla pista ciclabile e a forse 20 metri dal fiume Sarca anche nelle giornate più afose d’estate qui si sta bene. Ve lo consiglio; i titolari sono gentili e simpatici e preparati.

Manca davvero poco, attraverso il ponte ciclo pedonale sul fiume e davanti trovo la parete artificiale del rock master dove nel mese di Luglio si svolgono i campionati del mondo di arrampicata sportiva. Proseguo e sono arrivato al parcheggio punto di partenza e arrivo del mio giro in bicicletta.

Note

Percorso ideale per tutti, soprattutto per famiglie e bambini. Strada secondaria poco trafficata e ciclabile protetta e ben curata. Da visitare l’eremo di San Paolo e il ponte Romano di Ceniga dove c’è la possibilità di rinfrescarsi lungo la spiaggia sotto il ponte. Punti acqua al ponte Romano di Ceniga e in località Moletta di Arco dove si trova anche un chiosco per mangiare qualcosa.

Mappa e traccia GPS:

Last modified: Dicembre 30, 2019