Da Dro/Ceniga ad Arco in bicicletta

Questo itinerario vi porterà dalla cittadina di Dro ad Arco in bicicletta. Si parte dalla piazza principale di Dro, la chiesa rimane alla vostra sinistra, si prosegue diritti sulla strada principale direzione sud. Si pedala e in fretta si raggiunge la frazione di Ceniga. Attraversato l’abitato di Ceniga ci sono 2 possibilità per raggiungere Arco.

– la prima possibilità è quella, dopo aver attraversato l’abitato di Ceniga, dopo aver superato un dosso dissuasore, a destra trovate le indicazioni per il ponte “romano” di Ceniga. Seguite le indicazioni e in fretta vi troverete ad attraversare il fiume Sarca pedalando sul ponte romano. Al termine, si gira a sinistra e si scende pedalando su strada asfaltata poco trafficata. Alla vostra destra le pareti  famose in tutto il mondo per svolgere l’attività del free climbing. Alla vostra sinistra il fiume Sarca e campagna coltivata a viti e a kiwi. Pedalando alla vostra destra potete trovare le indicazioni per l’eremo di San Paolo, merita sicuramente una visita. Durante l’anno ci sono alcune domeniche che l’eremo è aperto quindi visitabile, ma anche da fuori il panorama è davvero suggestivo. Scendendo si raggiunge la zona dei campeggi di Arco, il primo il camping zoo alla vostra sinistra poi breve strappo in salita per poi scendere e trovarci nella zona della piscina di Arco dove trovate un secondo campeggio. Si prosegue diritti e giunti al termine della strada, si gira a destra. Siamo in via Segantini la via del centro cittadino che conduce in centro. Arrivati davanti all’ottica Braus, si gira a sinistra e si percorre via Ferrera. Al termine di fronte a voi la Collegiata di Arco.

– la seconda possibilità è quella di attraversare l’abitato di Ceniga e quindi proseguire diritti sempre sulla strada principale. Scendendo alla vostra destra trovate uno skate park, subito dopo ci sono le indicazioni per la pista ciclabile. La pista ciclabile scorre lungo il fiume Sarca. E’ pianeggiante e adatta a tutti. Scendendo trovate nella zona della Moletta di Arco un grazioso bar e un parco giochi per i bambini. Giunti al ponte di Arco, seguendo sempre la pista ciclabile, si attraversa la strada e si entra in via Segantini. La si percorre e giunti davanti all’ottica Braus, si gira a sinistra e si percorre via Ferrera. Al termine di fronte a voi la Collegiata di Arco.

Last modified: Marzo 17, 2019