|

Giro di Lombardia

Il Giro di Lombardia o detto Il Lombardia è una corsa in linea per i ciclisti professionisti. Si corre il 12 Ottobre 2019 ed è lunga 241 km. Dal 2009 il Giro di Lombardia fa parte dell’UCI World Tour ed è considerata una delle 5 classiche monumento. Viene detta anche la classica delle foglie morte perchè è la corsa che chiude la stagione ciclistica italiana. Giro di Lombardia nel nome di Felice Gimondi, grandissimo campione di questo sport morto il 16 Agosto 2019.

Percorso

Il Giro di Lombardia parte da Bergamo e subito si scende verso sud per i primi 40 km. La pianura bergamasca quindi si sale la Val Cavallina fino a Casazza dove si affronta la prima salita della giornata, il Colle Gallo (763 m).

Discesa passando per la val Seriana e si ripassa per Bergamo, quindi si prosegue per la Brianza. Si affronta il Colle Brianza (533 m) quindi si scende su Pescante quindi Valmadrera direzione Oggiono, Prussiano, Asso e la discesa su Onno per poi portarsi su Bellaggio.

Qui inizia la salita del Ghisallo (754 m), con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti. Discesa molto veloce fino a Maglio dove inizia la salita della Colma di Sormano (1124 m). Inizia con alcuni km di media pendenza quindi dopo Sormano a sinistra il Muro di Sormano lungo 2 km al 15%). Una strada molto stretta e ripida con tornanti molto stretti e con pendenze che vanno dal 25% al 30%.

Superata la Colma segue la discesa (in falsopiano nella prima parte, poi molto impegnativa con molti tornanti e carreggiata
stretta) su Nesso dove si riprende la strada costiera per raggiungere la città di Como. Si affronta la dura salita verso Civiglio
(614 m) con pendenze praticamente sempre attorno al 10% quindi si ridiscende e si riattraversa la città di Como. Si supera l’ultima salita ai piedi di San Fermo della Battaglia quindi si scende su Como.

L’arrivo al Giro di Lombardia nel 2018

Primo: Thibaut Pinot

Secondo: Vincenzo Nibali

Terzo: Dylan Teuns

Last modified: Settembre 18, 2019