Ciclo-pedonale Limone Capo Reamol

La ciclo-pedonale Limone Capo Reamol in provincia di Brescia fa parte del progetto Garda by Bike. Tale progetto ha l’intento di realizzare un percorso che percorre tutto il lago di Garda. E’ sicuramente un progetto di notevole spessore per il turismo italiano ma ci sono infiniti problemi. A mio parere il problema è la gestione suddivisa tra 3 regioni, il Trentino, la Lombardia e il Veneto.

Ogni regione ha realizzato alcuni tratti di ciclo-pedonali nei comuni che si affacciano sul lago ma mancano tanti tratti di collegamento soprattutto nella parte nord del lago dove ci sono diverse gallerie. Le soluzioni per la realizzazione dei tratti ciclo-pedonali sono svariate, o passerelle a sbalzo sul lago fuori dalla sede stradale o realizzare il tratto in semi galleria scavando in roccia solo per una breve parte e il resto a sbalzo.

Per ora sono stati realizzati 2,5 chilometri nel comune di Limone sul Garda. Sicuramente un percorso spettacolare ma ad oggi termina proprio sul confine con il Trentino.

E’ a dir poco spettacolare la realizzazione di questo breve tratto quasi tutta a sbalzo sul lago. Una bellissima opera di ingegneria e ottima realizzazione della ditta Georock di Spiazzo Rendena in Trentino.

La mia paura è che la gente decida di percorrere la ciclo-pedonale perché super promozionata ma ne vale la pena per fare solo 2,5 chilometri?

Non so.

 

Last modified: Gennaio 23, 2020