Ciclabile Dobbiaco Lienz

La ciclabile Dobbiaco Lienz o anche ciclabile della Drava è uno di quei percorsi da fare. In leggera discesa, adatta a tutti. Dall’Italia si arriva in Austria costeggiando il fiume Drava da cui prende il nome la ciclabile detta anche Drauradweg. La ciclabile prosegue fino a Maribor in Slovenia.

Percorso

Parto da Dobbiaco una bella cittadina che si trova in Val Pusteria in Alto Adige. Il punto di partenza si raggiunge una volta percorsa l’autostrada A22 uscita di Bressanone Val Pusteria. Percorro tutta la valle fino a Dobbiaco. Parcheggio la macchina zona centro visite del Parco Naturale 3 Cime, parcheggio gratis. Ideale così non ho l’assillo del parchimetro.

Mi vesto, accendo il GPS e parto. Lungo la strada a destra trovo un noleggio bici. Attraverso i binari ferroviari e quindi svolto a destra. Ecco la ciclabile. Mi fermo per guardare la mappa e noto a sinistra proprio davanti alla stazione dei treni di Dobbiaco un bel noleggio biciclette. La ciclabile è ben segnata ed è una bellissima cosa ed è anche super frequentata.

Si parte…

Pochi colpi di pedale e alla mia sinistra una centrale che fornisce energia prodotta dagli scarti del legname e il profumo di resina e di segatura è davvero spettacolare. Pedalo nel bosco quindi m’immetto su alcune strade secondarie e sempre seguendo i cartelli mi ritrovo a San Candido. La ciclabile Dobbiaco Lienz costeggia la linea ferroviaria e davanti alla stazione trovo un noleggio bici ben attrezzato e con tante bici a disposizione.

Attraverso il centro cittadino di San Candido e rimango sbalordito dalla pulizia e dall’ordine. Esco dal paese e costeggia ancora la linea ferroviaria e sono sul lato della valle, tra verdi prati e tante mucche, wowww che quadro spettacolare. Breve discesa poi un lungo tratto pianeggiante che costeggia la Drava. Passo Versiaco di Sopra e Versiaco di Sotto e sempre costeggiando il fiume arrivo a Prato alla Drava. Attraverso un piccolo ponticello di legno e sono in Austria. I cartelli ciclabili ora sono scritti in 3 lingue, tedesco italiano e inglese e il cellulare si collega con la cella austriaca.

In Austria

In breve tempo raggiungo il primo paese dell’Austria, Sillian dominato dal castello Heinfels che svetta sulla cittadina e sulla valle. Proseguo sempre in ciclabile e noto sulla sinistra la scritta Loacker.…e penso subito alla cioccolata. Dalla ciclabile si devia a sinistra e si arriva in un battibaleno al grande negozio dove si trova una varietà di cioccolata e Loacker di tutti i tipi. Vicino al negozio si trova un museo/esposizione.

Ritorno in ciclabile e sono immerso tra verdi prati e boschi ben curati. Pedalo in un panorama da favola sempre costeggiando il fiume Drava, costante di questa ciclabile. Pedalo e attraverso i paesi di Tassenbach e Mittewald e Thal, paese natale di Arnold Schwarzenegger .

Lungo il percorso trovo dei punti sosta. Affronto un lungo tratto nel bosco quindi mi trovo ad affrontare un primo tratto di sterrato lungo circa 1 km quindi il secondo lungo 6 km. Lo sterrato è ben compatto e la sede della ciclabile è molto larga. Uso dei copertoncini Continental GP 5000, molto comodi sullo sterrato compatto come questo.

Lienz

Riprendo l’asfalto e trovo sulla destra un locale tipico con vicino un bellissimo parco giochi. Vedo le prime case dell’abitato di Lienz la meta della pedalata. Il fiume Drava mi accompagna anche in questi ultimi chilometri di pedalata. Mi fermo a bordo ciclabile per guardare i kayak che scendono nelle acque del fiume.

Arrivo in una zona dove a destra trovo il lido di Lienz con piscine e un centro sportivo. Seguo i cartelli e le indicazioni ciclabili e arrivo davanti al cartello che indica che sono a Lienz. Seguo le indicazioni e la ciclabile termina davanti alla stazione ferroviaria dove si può usufruire del treno o del taxi per rientrare a Dobbiaco, punto di partenza e di arrivo della ciclabile Dobbiaco Lienz. Mi dirigo verso il centro cittadino e dopo un buon pranzo tipico rientro a Dobbiaco in bicicletta.

Note:

Il rientro a Dobbiaco può avvenire così:

– in bici con un dislivello di 500 metri

– in treno, possibilità di lasciare bici in stazione o portarsela sul treno. Ci sono treni ogni ora e, nelle fasce orarie più trafficate anche ogni mezz’ora.

Mappa e traccia GPS:

Last modified: Gennaio 16, 2020