San Colombano e strade Romane un giro ad anello con partenza e arrivo a Mori. Un mix tra strade secondarie, ciclabili il tutto condito da un bellissimo eremo, salite interessanti e immersi nei vigneti. Il must un tratto di strada romana.
Itinerario
Verso nord Rovereto
Rovereto
Via Vicenza
Eremo di San Colombano
Terragnolo
Zaffoni Saltaria e Volano
Scendo direzione Rovereto. Prendo la prima strada a destra. Prossimo stop Zaffoni. Riprendo a salire. La pendenza è lieve, non mi accorgo di pedalare in salita. Arrivo al cartello di Zaffoni. Attraverso il piccolo borgo direzione ora Saltaria. Un paio di tornanti ripidi e sono in un bel tratto rettilineo Verso Saltaria. A Saltaria ci sono arrivato con il percorso Vallagarina nord bis.
Variazione per Volano
Tra i vigneti direzione ciclabile del Sole
Villa Lagarina e Nogaredo
Si va a Brancolino
Strada Romana direzione Marano
Da Marano a Reviano
Folaso
M’immetto sulla strada principale direzione Folaso prossima tappa del giro San Colombano e strade Romane. Lascio Reviano alla mia sinistra e proseguo. La strada, taglia il versante della montagna. Una striscia nera tra i vigneti. Bello trovarmi immerso tra i vigneti. Ecco il cartello sono a Folaso piccola frazione del comune di Isera.
Scendo verso Isera
Pochi colpi di pedale ed ecco le prime case. Giro subito a sinistra. Strada che scende tra le case e proseguo sempre in discesa. Alla mia destra un muro di contenimento a sinistra sotto la strada, vigneti. L’asfalto non è perfetto. Alla fine della stradina giro a sinistra.
Proseguo la discesa. La strada ora è più larga e l’asfalto è migliore. Ecco le prime case sono a Isera. Allo stop giro a destra e proseguo fino alla fine della strada.
Borgo Sacco
Alla rotonda prendo la seconda uscita. Attraverso il ponte sull’autostrada del Brennero e, con calma, continuo a scendere. Proseguo per poche centinaia di metri quindi svolto a destra direzione Borgo Sacco. Scendo con prudenza perché l’asfalto non è perfetto. Attraverso il ponte sul fiume Adige e sono a Borgo Sacco.
Rientro a Mori punto di partenza
Dopo il ponte giro a destra. Proseguo in strada quindi al successivo incrocio giro ancora a destra. Pochi minuti in strada e dopo il ponte sul torrente Leno giro a destra. Ora sono sulla pista ciclabile.
Pedalo costeggiando il fiume Adige e seguo le indicazioni per il la lago di Garda. Attraverso il ponte sul fiume Adige e proseguo direzione sud. Seguo le indicazioni ciclabili per il lago di Garda e in pochi minuti sono al punto di partenza e di arrivo di questo itinerario in bici San Colombano e strade Romane.
Mappa e traccia GPS San Colombano e strade Romane
Last modified: Marzo 17, 2025