Il Dolomites Bike Day 2021 si svolge Sabato 19 Giugno 2021. Una giornata all’insegna del ciclismo sui passi dolomitici chiusi al traffico veicolare. I passi dolomitici chiusi al traffico sono il Campolongo, il Falzarego e il Valparola.
Informazioni generali.
Durante lo svolgimento della manifestazione Dolomites Bike Day 2021 i passi verranno chiusi al traffico veicolare dalle 8.30 alle 14.30. La strada è aperta a tutti coloro che vorranno cimentarsi lungo questo giro in sella ad una bici, di qualsiasi tipi, bici da corsa, mountain bike o e-bike.
Il percorso è un anello di 51 km con un dislivello complessivo di 1.370 metri. I punti di partenza sono 6 e sono: Corvara, San Cassiano, La Villa, Arabba, Pieve di Livinalongo, Cernadoi. Si può iniziare da qualsiasi posto io di solito parto da Corvara in Val Badia. Non ci sono iscrizioni e non si paga nessuna quota d’iscrizione. Si deve rispettare il codice della strada e gli altri ciclisti.
Lungo il percorso sono stati individuati 12 “click stop” ovvero dei punti d’interesso dove vale la pena fermarsi, ammirare il panorama circostante e scattare una foto. Una giornata il Dolomites Bike Day 2021 per godere appieno di questi 3 passi dolomitici chiusi al traffico e per ammirare il panorama che ci circonda.
Il mio Dolomites Bike Day
l mio Dolomites Bike Day inizia da Corvara in Alta Badia. Scelgo sempre questo giro per affrontare anche il Sella Ronda. Corvara è una bellissima cittadina che merita di esser visitata.
Passo Campolongo
Parto subito con affrontare il passo Campolongo. Una bella salita bella e pedalabile. Salgo con il mio passo tranquillo e beato, mi fermo i tornanti subito sopra l’abitato per scattare alcune foto sulla sottostante valle e sulle montagne circostanti, un panorama indescrivibile.
Dopo questo tratto la strada diventa pianeggiante in corrispondenza di un campo da golf quindi altri tornanti e si prende quota fino ad un lungo rettilineo che porta al passo Campolongo a 1875 metri di quota. Esco dall’Alto Adige e mi ritrovo in Veneto. Foto di ritiro al cartello quindi mi vesto e scendo direzione Arabba.
La discesa è bella divertente con dei bei tornanti ben disegnati. Vedo le prime case e poco dopo sono in paese. Mi fermo sempre nel solito bar in piazza e così prendo anche acqua fresca alla fontana. Seguo i cartelli e scendo lungo la valle fino a Pieve di Livinallongo dove trovo i cartelli per il passo Falzarego.
Passo Falzarego
Una bella salita non tanto difficile, una prima parte nel bosco poi si esce. Mi fermo solo al tornante numero 12 dove trovo una fontana e vicino una chiesetta e sono sotto il Sass de Stria. Affronto una galleria semi aperta e affronto i restanti tornanti tra cui il numero 14 che si sviluppa completamente in galleria, troppo bello. Sono al passo Falzarego a 2105 metri di quota il secondo del Dolomites Bike Days.
Passo Valparola
Ora manca l’ultimo passo il Valparola. Tratto breve da affrontare anche se la pendenza si fa sentire. Il panorama circostante è stupendo sono tra il Lagazuoi e il Sass de Stria. Anche il terzo e ultimo passo è stato scalato ora inizia la discesa.
Una bella discesa con tornanti ampi e con asfalto perfetto. Attraverso il bellissimo paese di San Cassiano in Val Badia quindi proseguo fino alla fine della discesa. Una breve salita e mi ritrovo sulla strada che in pochi minuti mi riporta a Corvara da dove sono partito.
Mappa e traccia GPS
Al link qui sotto potete vedere la mappa e scaricarvi la traccia GPS del percorso.
Last modified: Maggio 25, 2021