La Vuelta a España 2022 è in programma dal 19 Agosto all’11 Settembre. La partenza è dai Paesi Bassi, esattamente dalla città di Utrecht. Città che che ospiterà la prima tappa, la cronosquadre di apertura e l’arrivo della seconda tappa. Anche la terza tappa si svolge in Olanda per poi trasferire tutto il gruppo in Spagna.
La ripartenza della 4 tappa è dai Paesi Baschi con delle frazioni subito insidiose. Dopo questa parte nel nord a corsa si sposta a sud. Da prendere in considerazione la cronometro individuale di Alicante e l’arrivo di tappa a Sierra Nevada. Arrivo della Vuelta 2022 a Madrid.
La tappa della Vuelta 2022
1 tappa
2 tappa
Frazione quasi pianeggiante la seconda di 175,1 km da ‘s-Hertogenbosch a Utrecht. Unica nota di colore nella 2 tappa è il GPM di 3 categoria al km 104.9. GPM che assegnerà la prima maglia a pois di questa Vuelta 2022.
3 tappa
La 3 frazione parte da Breda e torna a Breda dopo 193.2 km. Tappa completamente pianeggiante. Unica nota di questa frazione è lo sconfinamento in Belgio, e così il ricordo va alle classiche del Nord.
Dopo le 3 tappe nei Paesi Bassi ecco il primo giorno di riposo che coincide con il trasferimento in terra Spagnola.
4 tappa
5 tappa
La quinta tappa parte da Irun per concludersi a Bilbao dopo 187 km di corsa. Frazione nervosa soprattutto dal km 95 dove si trova il primo dei 5 GPM di giornata. I primi 3 GPM sono di 3 categoria quindi 2 di 2 categoria in poco più di 90 km. Dall’ultimo GPM l’Alto del Vivero l’arrivo su Bilabao è in discesa.
6 tappa
Altra bella frazione la sesta di questa Vuelta 2022. Partenza da Bilbao e arrivo a Ascensión al Pico Jano, San Miguel de Aguayo. 180 km con 3 GPM che resteranno nelle gambe dei ragazzi in corsa. Tappa con il primo arrivo in salita. Dopo 70 km dalla partenza ecco il primo GPM di giornata di 2 categoria, quindi discesa ancora salita discesa e poi la salita che porta al GPM di 1 categoria Collada de Brenes. Discesa e quindi la salita all’arrivo di tappa a l’Ascension al Pico Jano. Salita di oltre 12 km e GPM di 1 categoria. Una frazione, questa, che farà selezione tra gli uomini di classifica.
7 tappa.
Partenza da Camargo e arrivo a Cistierna dopo 190,1 km. Questi sono i dati dalla 7 tappa. Frazione che presenta solo 1 GPM di 1 categoria il Puerto de San Giorio a 65 km dall’arrivo i Cistierna. Una bella tappa, anche se il GPM si trova troppo lontano dall’arrivo.
8 tappa.
Altra bella tappa la La Pola Llaviana/Pola de Laviana a Colláu Fancuaya. 145,5 km ma tanta salita e quindi dislivello. 5 GPM tra cui 2 di 2 categoria, 2 di 3 categoria e 1 di 1 categoria. Il primo GPM di trova subito dopo la partenza, si parte in salita. Una frazione, questa, l’ottava che delineerà ancora di più la classifica generale.
9 tappa.
Partenza da Villaviciosa e arrivo a Les Praeres Nava per questa 9 tappa della Vuelta 2022. 175.5 km con 5 GPM. Si parte con un GPM di 2 categoria quindi il secondo di 1 categoria. Discesa salite ed ecco il 3 GPM di 3 categoria. Ecco il 3 GPM di 3 categoria e poi la salita finale verso il traguardo, breve ma con pendenze a doppia cifra.
Dopo 9 tappe ecco il secondo e meritato giorno di riposo.
10 tappa.
Dopo la giornata di riposo ecco la crono individuale da Elche a Alicante. Frazione contro il tempo di 31.1 km. Percorso completamente pianeggiante adatto a chi sa far correre la bici.
11 tappa.
12 tappa.
13 tappa
14 tappa.
15 tappa.
16 tappa
Da Sanlúcar de Barrameda a Tomares di 188,9 km. Una frazione completamente pianeggiante, adatta ai velocisti e per loro sarà l’ultima occasione.
17 tappa.
16o km da Aracena a Monasterio de Tentudía. Una frazione mangia e bevi con continui sali e scendi. L’unico GPM di giornata corrisponde con l’arrivo di tappa al Monasterio de Tentudía. Salita di 2 categoria.
18 tappa.
19 tappa.
20 tappa.
Da Moralzarzal a Puerto de Navacerrada 175,5 km. Una frazione con tanta salita. 5 GPM di cui 1 di 3 categoria, 1 di 2 categoria e 3 di 1 categoria. L’ultima salita terminata a – 7 km dall’arrivo, arrivo in leggero falsopiano.
21 tappa.
Last modified: Dicembre 20, 2021