Vuelta 2022

La Vuelta a España 2022 è in programma dal 19 Agosto all’11 Settembre. La partenza è  dai Paesi Bassi, esattamente dalla città di Utrecht. Città che che ospiterà la prima tappa, la cronosquadre di apertura e l’arrivo della seconda tappa. Anche la terza tappa si svolge in Olanda per poi trasferire tutto il gruppo in Spagna.

La ripartenza della 4 tappa è dai Paesi Baschi con delle frazioni subito insidiose. Dopo questa parte nel nord a corsa si sposta a sud. Da prendere in considerazione la cronometro individuale di Alicante e l’arrivo di tappa a Sierra Nevada. Arrivo della Vuelta 2022 a Madrid.

La tappa della Vuelta 2022

1 tappa

Una crono a squadre, ecco la partenza di quarta Vuelta 2022. 23.3 km lungo le strade della città di Utrecht. Una frazione dove si capiranno chi sono gli uomini di classifica.

 

2 tappa

Frazione quasi pianeggiante la seconda di 175,1 km da ‘s-Hertogenbosch a Utrecht. Unica nota di colore nella 2 tappa è il GPM di 3 categoria al km 104.9. GPM che assegnerà la prima maglia a pois di questa Vuelta 2022.

 

3 tappa

La 3 frazione parte da Breda e torna a Breda dopo 193.2 km. Tappa completamente pianeggiante. Unica nota di questa frazione è lo sconfinamento in Belgio, e così il ricordo va alle classiche del Nord.

Dopo le 3 tappe nei Paesi Bassi ecco il primo giorno di riposo che coincide con il trasferimento in terra Spagnola.

4 tappa

153.5 km da Vitoria-Gasteiz a Laguardia. I ciclisti si trovano nei Paesi Bachi. Dopo l’avvia nei Paesi Baschi ora si pedala in Spagna. Tappa che presenta le prime salite. Al km 61.5 il primo GPM di 2 categoria, Puerto de Opakua e quindi a meno 16 km dall’arrivo il GPM di 3 categoria, Puerto de Herrera, Dalla fine della salita una bella discesa fino all’arrivo di tappa.

5 tappa

La quinta tappa parte da Irun per concludersi a Bilbao dopo 187 km di corsa. Frazione nervosa soprattutto dal km 95 dove si trova il primo dei 5 GPM di giornata. I primi 3 GPM sono di 3 categoria quindi 2 di 2 categoria in poco più di 90 km. Dall’ultimo GPM l’Alto del Vivero l’arrivo su Bilabao è in discesa.

6 tappa

Altra bella frazione la sesta di questa Vuelta 2022. Partenza da Bilbao e arrivo a Ascensión al Pico Jano, San Miguel de Aguayo. 180 km con 3 GPM che resteranno nelle gambe dei ragazzi in corsa. Tappa con il primo arrivo in salita. Dopo 70 km dalla partenza ecco il primo GPM di giornata di 2 categoria, quindi discesa ancora salita discesa e poi la salita che porta al GPM di 1 categoria Collada de Brenes. Discesa e quindi la salita all’arrivo di tappa a  l’Ascension al Pico Jano. Salita di oltre 12 km e GPM di 1 categoria. Una frazione, questa, che farà selezione tra gli uomini di classifica.

7 tappa.

Partenza da Camargo e arrivo a Cistierna dopo 190,1 km. Questi sono i dati dalla 7 tappa. Frazione che presenta solo 1 GPM di 1 categoria il Puerto de San Giorio a 65 km dall’arrivo i Cistierna. Una bella tappa, anche se il GPM si trova troppo lontano dall’arrivo.

8 tappa.

Altra bella tappa la La Pola Llaviana/Pola de Laviana a Colláu Fancuaya. 145,5 km ma tanta salita e quindi dislivello. 5 GPM tra cui 2 di 2 categoria, 2 di 3 categoria e 1 di 1 categoria. Il primo GPM di trova subito dopo la partenza, si parte in salita. Una frazione, questa, l’ottava che delineerà ancora di più la classifica generale.

9 tappa.

Partenza da Villaviciosa e arrivo a Les Praeres Nava per questa 9 tappa della Vuelta 2022. 175.5 km con 5 GPM. Si parte con un GPM di 2 categoria quindi il secondo di 1 categoria. Discesa salite ed ecco il 3 GPM di 3 categoria. Ecco il 3 GPM di 3 categoria e poi la salita finale verso il traguardo, breve ma con pendenze a doppia cifra.

 

Dopo 9 tappe ecco il secondo e meritato giorno di riposo.

10 tappa.

Dopo la giornata di riposo ecco la crono individuale da Elche a Alicante. Frazione contro il tempo di 31.1 km. Percorso completamente pianeggiante adatto a chi sa far correre la bici.

11 tappa.

L’11 tappa è lunga 193 km. Partenza da ElPozo Alimentación e arrivo a Cabo de Gata. Frazione pianeggiante adatta ai velocisti. Arrivo in volata di gruppo.

12 tappa.

195,5 km da Salobreña a Peñas Blancas Estepona. Una frazione che presenta 176 km quasi completamente pianeggianti, con alcune lievi salite per poi affrontare l’unico GPM di giornata che conduce all’arrivo di tappa. Una salita lunga un po’ meno di 20 km.

 

13 tappa

171 km completamente pianeggianti da Ronda a Montilla. Una tappa da arrivo in volata.

14 tappa.

160.3 km con partenza da Montoro e arrivo a la Sierra de La Pandera. Frazione che presenta 2 GPM negli ultimi km di tappa. Una salita che presenta un primo GPM di 2 categoria, quindi breve discesa e subito altra salita che porta al GPM di 1 categoria che corrisponde con l’arrivo di tappa. L’inizio della salita è posto a 626 metri di quota e in 22km arriveranno a 1.819 metri di quota. Una bella salita.

 

15 tappa.

Tappa breve di 148,1 km da Martos a Sierra Nevada. Una frazione corta ma con tanta salita e ovviamente dislivello. 2 sono i GPM di questa tappa, la numero 15 di questa Vuelta 2022. Il primo GPM di 1 categoria l’Alto del Purche al km 108 e quindi la salita di categoria Especial che conduce all’arrivo di tappa a Sierra Nevada a 2.500 metri di quota. Frazione che delineerà ancora di più la classifica generale. Sierra Nevada sede di ritiro in altura per diverse squadre. Qui il video di GCN Italia con Alan Marangoni e Davide Formolo.

 

Dopo l’arrivo a Sierra Nevada ecco il 3 e meritato giorno di riposo.

16 tappa

Da Sanlúcar de Barrameda a Tomares di 188,9 km. Una frazione completamente pianeggiante, adatta ai velocisti e per loro sarà l’ultima occasione.

 

17 tappa.

16o km da Aracena a Monasterio de Tentudía. Una frazione mangia e bevi con continui sali e scendi. L’unico GPM di giornata corrisponde con l’arrivo di tappa al Monasterio de Tentudía. Salita di 2 categoria.

 

18 tappa.

191,7 km da Trujillo a Alto del Piornal. Arrivo in salita anche per questa 18 tappa. Ci sono 3 GPM in questa frazione. Il primo GPM di 2 categoria al km 109, quindi GPM di 1 categoria al km 151 e poi l’ultimo di 1 categoria che coincide con l’arrivo. La salita che conduce all’arrivo di tappa di Alto del Piornal sarà affrontata da 3 diversi versanti. Dei 3 versanti solo 2 porteranno i corridori alla cima. Frazione assai dura

 

19 tappa.

Partenza e arrivo a Talavera de la Reina. Tappa tranquilla dopo la salita del giorno precedente. Il gruppo affronterà per due volte un anello di circa 60 chilometri attorno a Talavera de la Reina e comprendente al suo interno la salita del Puerto del Piélago, GPM di 2 categoria che verrà percorso 2 volte. Una tappa che potrebbe premiare chi proverà ad andare in fuga da lontano.

20 tappa.

Da Moralzarzal a Puerto de Navacerrada 175,5 km. Una frazione con tanta salita. 5 GPM di cui 1 di 3 categoria, 1 di 2 categoria e 3 di 1 categoria. L’ultima salita terminata a – 7 km dall’arrivo, arrivo in leggero falsopiano.

 

21 tappa.

Passerella finale per i velocisti a Madrid. Partenza da Las Rozas.

Last modified: Dicembre 20, 2021