Tappe UAE Tour 2022
1 tappa: Al Ain Water Stage – Madinat Zayed – Madinat Zayed (185 km)
185 km nel deserto. Dopo la partenza da Al Ain Water Stage, i ciclisti raggiunti Liwa troveranno un continuano sali e scendi formato da dune. Questa parte verrà percorsa 2 volte. I ciclisti saranno a Moreeb Dune. Passaggio per la seconda volta a Lisa quindi torneranno a Madinat Zayed dove affronteranno il percorso cittadino.
2 tappa: International Holding Company Stage – Hudayriyat Island – Abu Dhabi Breakwater (173km)
3 tappa: Tappa G42 presentata da Tissot – Ajman ITT (9km)
4 tappa: Burjeel Medical City Stage – Fujairah Fort – Jebel Jais (181km)
La 4 tappa è una delle 2 tappe di montagna. Dopo la partenza subito in salita verso lo sprint che si trova al km 45. Discesa quindi tratto vallonato per oi scendere verso il secondo intermedio. Dopo il secondo intermedio s’inizia a salire. verso il Monte Jebel Jais. La salita finale della tappa è di circa 20 km di lunghezza con un 5% quasi costante, con pendenze leggermente più ripide di circa il 7% negli ultimi 2 km.
5 tappa: Tappa Marjan – Ras al Khaimah Corniche – Isola al Marjan (182 km)
182 km per la 5 tappa. Dopo la partenza da Ras-al-Khaimah i ciclisti attraverseranno il deserto. Raggiunto Jebel Jais la corsa si dirige poi verso Umm al Quwain. Riattraverseranno il deserto direzione l’isola di Marjan. Arrivo in volata per questa 5 tappa.
6 tappa: Expo 2020 Dubai Stage – Expo 2020 Dubai – Expo 2020 Dubai (180km)
Una tappa la 6 che si svolge a Dubai. Dubai che ospita l’Expo 2020 Dubai. La prima parte della frazione si corre nel deserto. I ciclisti attraverseranno la Dubai Sports City, Silicon Oasis Meydan Racecourse fino a raggiungere le Emirates Towers. Attraverseranno la Jumeirah Road, Palm Jumeirah e le isole Jumeirah prima di tornare a Expo 2020 Dubai. Arrivo in volata. Ultima volata prima dell’ultima tappa con arrivò in salita.
7 tappa: Mubadala Stage – Al Ain – Jebel Hafeet (148km)
L’UAE tour 2022 si concluse con una tappa di montagna, la seconda. Dopo la partenza la corsa passa per lo Zoo di Al Ain, Al Qattara, Al Hili, Al Ain Oasis. Anello nel deserto quindi passaggio a Green Mubazzarah dove la salita finale di 10 km su Jebel Hafeet. Salita su strada molto ampia. Pendenze attorno all’8-9% a parte un tratto all’11% a 3 km dall’arrivo.
Last modified: Febbraio 7, 2022