Tour of the Alps 2020

Poche ora fa è stato presentato a Milano il percorso dell’edizione 2020 del Tour of the Alps. La corsa è stata inserita dal prossimo anno nel nuovo circuito UCI Pro Series.

Le tappe sono 5 da 20 Aprile al 24 Aprile tra il Trentino, l’Alto Adige e il Tirolo. I chilometri totali del Tour of the Alps 2020 sono 717,7 per un dislivello di circa 13.000 metri e con ben 10 GPM, una bella gara a tappe.

Le tappe:

1 tappa 20 Aprile: Bressanone Innsbruck

La prima tappa parte dall’Alto Adige esattamente da Bressanone per arrivare dopo 142,8 km a Innsbruck. Dopo la partenza dalla cittadina di Bressanone il gruppo inizierà la salita che conduce al passo del Brennero. Dal GPM una bella e lunga discesa verso l’arrivo di Innsbruck. Prima dell’arrivo il gruppo percorrerà un circuito da percorrere 2 volte e con la salita di Axams affrontata dai ciclisti nel Mondiale di ciclismo 2018 nella prova a cronometro.

2 tappa 21 Aprile: Innsbruck Feichten im Kaunertal

La seconda tappa parte da Innsbruck per arrivare a Feichten im Kaunertal dopo 121,5 km. I km sembrano pochi ma ci sono da affrontare ben 2.640 metri di dislivello. Dislivello che guardando la mappa viene affrontato soprattutto nella seconda parte di gara. Dopo i primi 50 km di gara pianeggianti si affronta prima la salita di Arzl im Pitztal e quindi la salita per Piller Sattel che viene scalata due volte. Dopo il secondo passaggio sul Piller Sattel una bella discesa fino a Prutz dove inizia la salita che porta all’arrivo di Feichten. Salita che presenta pendenze superiori al 12%.

3 tappa 22 Aprile: Imst Naturno

La terza tappa parte dall’Austria per rientrare in Italia nella tappa da Imst a Naturno. Una tappa di 163,9 km con 2290 metri di dislivello. Partiti da Imst i ciclisti affronteranno un breve circuito iniziale cittadino quindi dopo 60 km arriveranno alla primo GPM, il Passo Resia. Località famosa per la presenza del campanile nel lago.  Una bella discesa lungo la valle Venosta famosa per le mele fino a Glorenza dove saliranno nella zona di Frinig una bella salita. Una bella discesa molto tecnica porterà il gruppo ad affrontare l’ultima salita di giornata l’asperità di Tarsch/Tarres. Breve ma ostica ascesa che si trova solo a 18 km dall’arrivo posto a Naturno.

4 tappa 23 Aprile: Naturno Valle del Chiese

La quarta tappa parte da Naturno in Alto Adige e arriva in Trentino in Val del Chiese. La più lunga del Tour of the Alps 2020 con 168,6 km e un dislivello di 3.880 metri. Subito dopo il via il gruppo affronterà il primo GPM di giornata il Passo Castrin che sarà anche un GPM del Giro d’Italia 2020.

Passo Castri che sarà il passo più alto del Tour of the Alps 2020. Una lunga discesa aspetta i corridori che poi transiteranno per la val di Non e quindi di Sole fino a Dimaro dove inizia la seconda salita verso il Passo Campo Carlo Magno. Una bella salita di circa 1000 metri di dislivello in 14 chilometri.

Dal GPM una bella discesa verso la val Rendena e quindi fino a Tione di Trento. Qui inizia un breve strappo di Selle Giudicarie, punto ideale per scattare e per fare la differenza. A questo punto lungo la valle troveranno la salita di Castel Condino verso Boniprati, 10 chilometri di ripida strada che portano ai – 7 km dal traguardo di Pieve di Bono.

 

5 tappa 24 Aprile: Valle del Chiese Riva de Garda

La quinta tappa parte dalla Valle del Chiese per arrivare a Riva del Garda dopo 120.9 km e un dislivello di 2230 metri. Tappa che si sviluppa interamente in Trentino. Il primo tratto di strada è l’ultima parte della tappa precedente con la salita dalla partenza fino a Sella Giudicarie quindi a Tione la  salita verso il Passo Duron lungo 6,4 km con pendenza media del 7,9%. Da notare un tratto molto ripido nella prima parte della salita nel bosco.

Bella discesa nel Bleggio fino ad attraversare l’abitato di Fiavè dove, in zona palafitte inizia la salita al passo del Ballino. Dal Ballino bella discesa veloce fino al Lago di Tenno quindi la discesa da Tenno e il primo passaggio sul traguardo. Da Riva del Garda si ritorna al lago di Tenno passando dall’altro lato della valle quindi da Pranzo( 8,5 km 6%) per poi ridiscendere sempre da Tenno e fare così il secondo giro.

Dall’ultimo scollinamento al lago di Tenno mancheranno 12 km al traguardo di Viale San Francesco a Riva del Garda.

Squadre presenti al Tour of the Alps 2020

WORLD TEAMS
Ag2R La Mondiale (France)
Astana Pro Team (Kazakhstan)
Bahrain – McLaren (Bahrain)
Bora – Hansgrohe (Germany)
CCC Team (Poland)
Team INEOS (United Kingdom)
Trek – Segafredo (Stati Uniti)
UAE Team Emirates (United Arab Emirates)

PRO CONTINENTAL
Androni Giocattoli – Sidermec (Italy)
B&B Hotels – Vital Concept p/b KTM (France)
Bardiani CSF Faizanè (Italy)
Caja Rural Seguros RGA (Spain)
Fundacion Euskadi (Spain)
Gazprom – RusVelo (Russia)
Nippo Delko One Provence (Francia)
Uno-X Norwegian Development Team (Norway)
Vini Zabù-KTM (Italy)

CONTINENTAL
Team Felbermayr Simplon Wels (Austria)
Tirol KTM Cycling Team (Austria)

SQUADRE NAZIONALI
Italy

Last modified: Gennaio 30, 2020