Tour di Polonia 2021

Il Tour di Polonia 2021 è stato presentato in questi giorni. Siamo giunti alla 78a edizione della gara UCI World Tour. Si correrà dal 9 al 15 Agosto. La gara è composta da 7 tappe che possono suddividersi così: 2 tappe per scalatori puri, 2 dedicate alle ruote veloci e 2 per corridori da classiche e una cronometro. I chilometri totali sono 1.139.

Percorso Tour di Polonia 2021

Tappa 1 Lublin – Chełm

La prima tappa parte da Lublin per concludersi a Chelm. Lublin città medioevale che conta tanta storia ed è una sede di varie università. Frazione lunga 216.4 km con un dislivello di circa 1.700 metri. La tappa si può dividere in due frazioni. La prima frazione è vallonata e si svolge nella campagna della regione Lubelskie. Un continuo sali e scendi tra le colline. L’arrivo di questa prima frazione è nella piazza del centro storico di Chelm con uno strappo di 500 metri in pavé che, senza dubbio, favorirà i finisseur.

Tappa 2 Zamość – Przemyśl

La seconda frazione parte da Zamość e arriva a Przemyśl. Tappa lunga 200.8 km con circa 1.800 metri di dislivello. La città di partenza avviene da una città rinascimentale ed arriva a Przemyśl centro economico e commerciale. La frazione si può dividere in due parti. La prima parte è un continuo sali e scendi, mentre la seconda parte è più insidiosa con delle belle salite. Nella seconda parte i corridori saranno impegnati in un circuito che comprende 3 salite. Una di 3 categoria, due di 2 categoria. Arrivo non semplice. Una bella discesa su strada bella larga quindi si stringe per diventare in pavé. La salita all’arrivo ha pendenze che vanno dal 13 al 15%.  

Tappa 3 Sanok – Rzeszów

La tappa numero 3 del Tour di Polonia pare da Sanok per arrivare a Rzeszów dopo 226.4 km con 2.800 metri di dislivello. Per i primi 160 km il percorso si presenta assai ondulato. Un continuo sali e scendi. Terminati i 160 km la tappa sarà appannaggio delle squadre dei velocisti per prepararsi alla volta finale a Rzeszów.

Tappa 4 Tarnów – Bukovina Resort

4 tappa da Tarnów – Bukovina Resort. Arrivo classico della competizione polacca. La città di partenza Tarnów è anche detta la “La Perla del Rinascimento” per la bellezza della sua città vecchia. Frazione lunga 160.5 km con 2.700 metri di dislivello. Le salite più dure si trovano tutte nelle parte finale.

Tappa 5 Chochołów / Gmina Czarny Dunajec – Bielsko-Biała

Partenza da Chochołów / Gmina Czarny Dunajec e arrivo a Bielsko-Biała per la 5 frazione lunga 172.9 km. Una tappa che si preannuncia molto selettiva. Una frazione con una serie si salite continue che vanno dal 6 al 7%. Il finale di tappa è un rettilineo in leggera salita che arriverà all’ultimo chilometro. Da questo punto potranno vedere il traguardo.

Tappa 6 Katowice – Katowice

Katowice è il punto di partenza e di arrivo di questa 6 frazione. Tappa dedicata agli specialisti delle prove contro il tempo. Una cronometro individuale di 17.9 km. Si sviluppa all’interno della città con un percorso interessante di pavè del centro storico. Pedaleranno in una bellissima città con palazzi tra l’antico e il moderno.

Tappa 7 Zabrze – Kraków

Ultima tappa da Zabrze – Kraków. 145.1 km con un dislivello di 1.000 metri. Unico scoglio di questa 7 frazione il GPM di 3 categoria. Dopo la discesa la strada è un continuo sali e scendi in pianura che porta alla volata di Kraków. Kraków o detta anche Cracovia il cui centro storico è stato riconosciuto dall’UNESCO come uno dei 12 più preziosi complessi architettonici del mondo.

Last modified: Maggio 21, 2021