Tour de France 2024

Il Tour de France 2024 partirà dall’Italia, secondo quanto riporta la Gazzetta in questi giorni. La città di partenza, dovrebbe essere Firenze. Le tappe in suolo Italiano dovrebbero essere 4 tra la Toscana, l’Emilia Romagna e il Piemonte, ultima regione e ultima tappa per poi entrare in Francia. L’organizzazione della corsa ha voluto così omaggiare i 3 grandi campioni del ciclismo Italiani quali Gino Bartali, Marco Pantani e Fausto Coppi. 
Manca poco all’edizione del Tour de France 2022 e l’ASO, la ditta che organizza la corsa in suolo Francese ha già reso note le prime 3 tappe dell’edizione 2023 della Grande Bouclé.  L’edizione del 2023 partirà dai Paesi Baschi, precisamente da BilbaoBilbao ospiterà per la prima volta il Tour de France. Il 1 Luglio 2023 il vincitore della 1 tappa indosserà la maglia proprio a Bilbao. Maglia gialla numero 110.

Tappe Tour de France 2024:

1 tappa: 29 Giugno

La prima tappa del Tour de France, sempre secondo i rumors potrebbe essere la Firenze Rimini di 180-190 km con arrivo sul lungomare. Una frazione con la strada del Passatore, il passaggio nella spettacolare piazza del Comune a Faenza quindi l’arrivo sul mare.

2 tappa 30 Giugno

Seconda tappa da Cesenatico a Bologna. Frazione dedicata a Marco Pantani. Tappa mossa di circa 200 km con salite sui colli con salite lunghe 4-5 km non banali e spaccagambe. Partenza potrebbe essere a Cesenatico davanti al monumento del Pirata.

3 tappa 1 Luglio

Terza frazione da Modena a Piacenza. Tappa che presenta l’attraversamento dell’Appennino, una tappa non facile.

4 tappa 2 Luglio

Ultima tappa la 4 con partenza da Pinerolo e arrivo in Francia.  Frazione dedicata a Fausto Coppi il Campionissimo. Pinerolo vuol dire Fausto Coppi per la tappa Cuneo Pinerolo del 1949.

Notizie

Altra notizia è’ la possibilità che il Gran Finale non sia a Parigi, come ormai da tradizione ma a Nizza. Questo cambiamento è dato dal fatto che i Giochi Olimpici inizieranno a Parigi dal 26 Luglio all’11 Agosto. Dato che il tour finirà 5 giorni prima per motivi di sicurezza l’arrivo dell’edizione 2024 sarà a Nizza.

Last modified: Giugno 9, 2022