Tirreno Adriatico 2021

La Tirreno-Adriatico, detta anche la “Corsa dei Due Mari” si svolgerà dal 10 Marzo al 16 Marzo 2021. Partenza come sempre dalla Versilia per concludersi a San Benedetto del Tronto con la consueta cronometro individuale. L’edizione  2021 della Tirreno-Adriatico è formata da 7 tappe. Un paio di frazioni sono riservate ai velocisti, 2 agli attaccanti e una con arrivo in salita a Prati di Tivo. Salita che ha visto trionfare Vincenzo Nibali nel 2012 e Chris Froome nel 2013.  Dopo la tappa con arrivo in salita una frazione dei muri marchigiani e per finire la crono di San Benedetto del Tronto.

Le tappe:

1 tappa Lido di Camaiore > Lido di Camaiore 156 km

La prima tappa di questa Tirreno Adriatico 2021 è divisa in 2 parti da 2 circuiti. Nei primo 90 km di corsa si percorre 3 volte il circuito del Monte Pitoro. Salita che si affronta dal versante di Stiava, mentre nel 2021 si affrontò dal versante di Massarosa. Circuito di circa 24 km con discesa su Camaiore. Dopo il terzo passaggio i ciclisti inizieranno 3 giri di un circuito di 29 km tra Pietrasanta e il Lido di Camaiore. Tratto pianeggiante e arrivo in volata al Lido di Camaiore.

2 tappa  Camaiore > Chiusdino 226 km

La seconda tappa alla Tirreno-Adriatica 2021 parte da Camaiore per arrivare a Chiusdino dopo 226 km. Una frazione mossa soprattutto nella seconda parte dove si trovano anche 3 GPM compreso l’arrivo.

Dopo la partenza i ciclisti attraverseranno la pianura Pisana fino a raggiungere Volterra e Pisa, Ponsacco e Lajatico. A questo punto entreranno nel Senese dove troveranno una serie di saliscendi che metteranno pepe a questa seconda frazione di corsa. Saliscendi che si trovano tra Rosia e Cascano di Murlo e Monticiano dove tra queste due città si trova anche il GPM di Poggio alla Croce. Superata la piana dell’abbazia di San Galgano, i corridori saliranno una prima volta a Chiusdino per ridiscendere verso San Galgano in circuito  di circa 27 km per poi risalire all’arrivo di Chiusdino.

3 tappa Monticiano > Gualdo Tadino 198 km

Terza tappa direi ondulata guardando l’altimetria. Dopo il GPM la strada diventa pianeggiante per poi salire leggermente verso l’arrivo di Gualdo Tadino. Dalla partenza si attraversa il Senese per Murlo e Asciano. Si arriva a Cortona e poi si entra in Umbria. Al km 107.3 i ciclisti affronteranno l’unico GPM di giornata, il Poggio della Croce situato a 638 metri sul livello del mare. A questo punto discesa quindi mangia e bevi fino a Gubbio. A questo punto mancheranno 36 km in leggera discesa quindi ultimo strappo per arrivare all’arrivo di Gualdo Tadino, una retta con pendenza del 4%.

4 tappa Terni > Prati di Tivo 148 km

La 4 tappa è una frazione con arrivo in salita a Prati di Tivo dopo 148 km e partenza da Terni. Frazione breve ma con tanta salita e sarà spettacolo. Subito dopo la partenza si sale subito alla Forca di Arrone. I ciclisti ora pedaleranno nella pian reatina. Attraverseranno Rieti per poi affrontare la Sella di Corno. Discesa verso il territorio Aquilano per poi iniziare la salita al Passo Capannelle, classificato come GPM Superior. Bella discesa di circa 30 km con tornanti e gallerie per poi iniziare la salita per Prati di Tivo. Lunga 14.5 km con una pendenza media del 7% e punto fino al 12%. 22 tornanti in totale. A Pietracamela è posto lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%.

5 tappa Castellato > Castelfidardo 205 km

La quinta tappa porta i ciclisti da Castellato a Castelfidardo dopo 205 km. Una tappa molto impegnativa e sarà assai combattuta. Partenza da Castellato per poi scendere verso il mare a Giulianova. Costeggeranno la costa per circa 100 km su strade ampie e rettilinee vista mare. Raggiunto Castelfidardo ci sarà un primo passaggio attraverso al Selva della Battaglia per poi entrare nel circuito di 23 km da ripetere 4 volte. Circuito formato da un susseguirsi di muri e discese. Breve tratto pianeggiante solo a metà tra Castelfidardo. Il primo muro dove è collocato il GPM presenta tratti con pendenza attorno al 18%. Arrivo a Castelfidardo in salita.

 

6 tappa Castelraimondo > Lido di Fermo 169 km

La sesta tappa è lunga 169 km, parte da Castelraimondo e arriva al Lido di Fermo. Una tappa che presenta una prima parte ondulata quindi quasi pianeggiante. Il finale è una circuito con 1 giro grande e 4 piccoli non impegnativi. Arrivati nel Fermano, i ciclisti transiteranno sul traguardo per affrontare il giro lungo che sale fino a Fermo prima di ridiscendere ai Tre Archi e passare nuovamente sull’arrivo.

7 tappa San Benedetto del Tronto > San Benedetto del Tronto 11.1 km

L’ultima frazione di questa Tirreno-Adriatico 2021 è una cronometro individuale di 11.1 km. Percorso nuovo questo del 2021. Si parte dallo Stadio delle Palme e si passa sotto la ferrovia per portarsi sulle strade del percorso classico, ma con direzione opposta.  I ciclisti proseguiranno verso Porto d’Ascoli per poi giungere in Piazza Salvo d’Acquisto, dove ci si gira per risalire lungo il lungomare direzione Nord. Si risale verso Grottammare per girare attorno al vecchio stadio per poi girarsi verso sud e la zona d’arrivo.

Last modified: Febbraio 2, 2021