La Milano Sanremo è una delle gare ciclistiche che rappresentano l’Italia all’estero. Si svolge l’8 Agosto 2020. Gara spostata ad Agosto causa Covid19. Parte da Milano e arriva a Sanremo dopo 299 km.
Percorso
La Milano-Sanremo una delle più belle gare in bici si svolgerà l’8 Agosto, questo causa Covid19. Il percorso di quest’anno 2020 sarà inedito. La causa del cambiamento di percorso è dovuto a svariati problemi legati alla viabilità ed al passaggio attraverso alcuni comuni.
La gara parte come sempre da Milano e il km 0 è sulla Nuova Vigevanese nel comune di Trezzano sul Naviglio. I corridori attraverseranno la Lomellina su strade pianeggianti con lunghi rettilinei. Ad Alessandria ci sarà il ristoro e la corsa è al km 92. Attraverseranno il Monferrato per poi transitare nelle Langhe (Langhe sono un territorio del Piemonte situato tra le province di Cuneo e Asti, confinanti con l’Astesana, il Monferrato e il Roero.)
Niella Belbo
Nelle Langhe ecco la prima e lunga salita di giornata, la salita di Niella Belbo. Una salita che presenta tratti ripidi nella prima parte poi sale con pendenze dolci che si aggirano attorno al 3% di media. Salita lunga 20 km. Dopo Niella Belbo scenderanno fino a Ceva dove inizia la lunga e facile ascesa al Colle di Nava. Salita lunga 3.9 km con una pendenza media del 3%.
Terminata la salita affronteranno una bella e veloce discesa su Pieve di Teco e quindi un tratto rettilineo di falsopiano fino a Imperia. A Imperia i ciclisti ritroveranno il percorso classico. Affronteranno la Cipressa da San Lorenzo al Mare e poco dopo il Poggio di Sanremo.
La Cipressa è lunga 5.6 km con una pendenza media del 4,1%. Bella discesa tecnica che riporta il gruppo sulla SS1 l’Aurelia.
Immessi sull’Aurelia quando mancheranno 9 km all’arrivo di Sanremo ecco la salita del Poggio di Sanremo. Una salita lunga 3.7 km con pendenza media del 4% e con tratti all’8%. Salita bella con 4 tornanti nei primi 2 km di salita. Discesa tecnica con curve e controcurve con vista sul mare. Strada scorrevole con alcuni passaggi con carreggiata ristretta.
Terminata la discesa i ciclisti s’immettono sull’Aurelia. Mancano 2 km all’arrivo, lunghi rettilinei e curve e rotatorie per arrivare in via Roma, arrivo della Milano Sanremo 2021.
Mappa e profilo della Milano Sanremo 2020
Last modified: Luglio 29, 2020