Milano Sanremo 2020

La Milano Sanremo è una delle gare ciclistiche che rappresentano l’Italia all’estero. Si svolge il 21 Marzo 2020. Una classica di inizio stagione che parte da Milano e arriva a Sanremo dopo 291 km.

Percorso

La corsa si sviluppa sul classico percorso che è stato percorso negli ultimi 100 anni. Una gara che unisce la bellissima città di Milano con la rivera di Ponente, con San Remo.

Dopo la partenza dal capoluogo lombardo la corsa transita per Pavia, Ovada per poi affrontare il passo del Turchino e scendere a Genova Voltri. Qui la corsa si dirige verso ovest transitando per Varazze, Savona e Albenga. 

Ad Alassio, subito dopo Albenga i ciclisti alla Milano Sanremo 2020 affronteranno la classica sequenza dei Capi. Prima Capo Mele, quindi Capo Cervo e per finire Capo Berta.

Discesa quindi a San Lorenzo al Mare i ciclisti affronteranno le 2 salite clou della corsa, la Cipressa e il Poggio di Sanremo.

La Cipressa è lunga 5.6 km con una pendenza media del 4,1%. Bella discesa tecnica che riporta il gruppo sulla SS1 l’Aurelia.

 

Immessi sull’Aurelia quando mancheranno 9 km all’arrivo di Sanremo ecco la salita del Poggio di Sanremo. Una salita lunga 3.7 km con pendenza media del 4% e con tratti all’8%. Salita bella con 4 tornanti nei primi 2 km di salita. Discesa tecnica con curve e controcurve con vista sul mare. Strada scorrevole con alcuni passaggi con carreggiata ristretta.

Terminata la discesa i ciclisti s’immettono sull’Aurelia. Mancano 2 km all’arrivo, lunghi rettilinei e curve e rotatorie per arrivare in via Roma, arrivo della Milano Sanremo 2020.

 

Last modified: Gennaio 29, 2020