Strade Bianche 2020

Le Strade Bianche 2020 si svolgerà il 1 Agosto 2020 a Siena. E’ la prima gara del calendario World Tour che si svolge in Italia. Inizio con il botto.

Percorso

I chilometri da percorrere sono 184. Un percorso mosso ed ondulato. Non ci sono salite lunghe da spaccare il gruppo, ma continui strappi e su sterrato.

Dei 184 km ben 63 km sono di strade sterrate. Ci sono 11 settori sterrati con fondo ben compatto e quindi veloce. La corsa parte da Siena nella zona Stadio/Fortezza Medicea su strada asfaltata. Al km 18 si trova il 1 settore sterrato lungo 2,1 km. Tratto rettilineo in leggera discesa. Dopo questo tratto pochi chilometri ed ecco il 2 settore lungo 5,8 km. Breve discesa quindi tratto in salita con pendenza attorno al 10%.

La corsa arriva a Radi dove inizia il 3 settore lungo 4,4 km quindi il 4 settore “La Piana” lungo 5,5 km che conduce a Buonconvento. 

5 settore

Passano pochi chilometri e si arriva alla salita di Montalcino, salita lunga 4 km con pendenza al 5%. Raggiunto Torrenieri si trova il 5 settore lungo 11,9 km quindi 1 km di strada asfaltata per poi prendere il 6 settore di 8 km. Il settore 5 e 6 sono impegnativi, nervosi con curve e continui saliscendi.

Le strade Bianche 2020 transitano nuovamente per Buonconvento dove nella zona di Ponte d’Arbia si trova il rifornimento fisso. A Monteroni d’Arbia inizi il 7 settore sterrato a San Martino di Grania lungo 9,5 km. Siamo in mezzo alle crete senesi. 

Questo settore è lungo ed è un continuo sali e scendi spacca gambe per poi concludersi con una scalata a curvoni che immette sull’asfalto. L’8 settore inizia a Ponte del Garbo ad Asciano, lungo 11,5 km. Questo settore è il più duro della corsa ed è prevalentemente in salita con continui saliscendi. Da prendere in considerazione Monte Sante Marie. 

9 settore

Raggiunto Castelnuovo Berardenga i corridori incontreranno un breve tratto di sterrato di 300 m prima di affrontare il 9 settore dopo Monteaperti lungo 800 m. Tratto breve ma con uno strappo con pendenza a doppia cifra.

A Vico d’Arbia i ciclisti ritroveranno l’asfalto fino a Pieve a Bozzone dove affronteranno il 10 settore. Il penultimo settore di queste Strade Bianche 2020 è lungo 2,4 km. Strada in salita verso Colle Pinzuto dove le pendenze arrivano fino al 15%.

L’11 settore si trova a pochi chilometri dalla fine del precedente tratto sterrato. E’ lungo 1,1 km con una ripida discesa e quindi ripida salita dove la pendenza arriva fino al 18%. Salita che termina a Tolfe. 

Da questo punto mancano 12 km per l’arrivo a Siena nel Campo. Fino ai meno 2 km dall’arrivo i ciclisti si troveranno a percorrere strade larghe e lunghi rettilinei quindi inizia il finale nel centro di Siena. A 900 metri dall’arrivo si attraversa la Porta di Fontebranda dove inizia la pavimentazione lastricata. Tratto con pendenza superiore al 10% fino ai meno 500 metri dall’arrivo. Si percorre via Santa Caterina dove le pendenze sono fino al 16%

Curva secca a destra in Via delle Terme quindi percorreranno via Banchi di Sotto. Ai meno 300 metri la strada è in leggera discesa quindi ai meno 150 metri gireranno a destra in via Rinaldini. Quando mancano 70 metri all’arrivo si entra nel campo dove mancheranno 30 metri in discesa con pendenza al 7% per poi arrivare in piazza.

Mappe

Last modified: Luglio 28, 2020