|

Campionati mondiali di ciclismo 2019 nello Yorkshire

Dopo il mondiale del 2018 disputatosi a Innsbruck in Austria con la vittoria di Valverde i campionati mondiali di ciclismo saranno nello nello Yorkshire.  Il campionato del mondo di ciclismo su strada sarà da Sabato 21 a Domenica 29 Settembre sulle strade dello Yorkshire.

Al mondiale vedremo in azione tutte le categorie sia femminili che maschili a partire dagli Juniores fino ai professionisti. Da quest’anno quindi dal 2019, ai campionati mondiali di ciclismo 2019 nello Yorkshire è stato deciso di eliminare la cronometro a squadre per club a favore di una nuova corsa la crono-staffetta mista per nazionali. Per quanto riguarda il paraciclismo è stata aggiunta una nuova corsa, la corsa in linea.

Le sedi di partenza di questo mondiale di ciclismo sono 8: Beverley, Ripon, Northallerton, Richmond, Doncaster, Bradford e Leeds. Harrogate invece è la città di arrivo di tutte le competizioni.

Lo Yorkshire

Lo Yorkshire o detto anche Yorks è un’antica contea dell’Inghilterra. Ha una popolazione di circa 5 milioni di abitanti e occupa una superficie di circa 15000 km². Il suo simbolo è la rosa bianca, simbolo del casato di York. Capoluogo storico dello Yorkshire è la cittadina di York. La città di York è famosa soprattutto per la sua cattedrale.

Mondiali di ciclismo: il programma

Ai campionati mondiali di ciclismo 2019 nello Yorkshire Il primo giorno di gara sarà Sabato 21 Settembre 2019. Inizieranno i paraciclisti con la corsa in linea da Beverley ad Harrogate.

Il giorno successivo Domenica 22 Settembre va in onda la crono-staffetta mista per nazionali che viene inserita al posto della crono-squadre per club. Staffetta mista composta da 3 uomini e 2 donne. Partiranno prima gli uomini e quando il terzo avrà tagliato il traguardo partirà la prima donna. Il tempo finale verrà preso quando la seconda ragazza taglierà il traguardo. I km da percorrere sono 28, quindi due giri del circuito.

Lunedì 23 Settembre è l’ora degli Juniores con le 2 prove contro il tempo per gli Juniores maschi e femmine sul percorso lungo 14 km.

Martedì 24 invece è l’ora degli Under 23 uomini e donne élite con un percorso di 32,5 km il solito circuito più un tratto in linea.

I professionisti saranno in gara il giorno Mercoledì 25 nella cronometro lunga 54 km. Titolo ora sulle spalle di Rohan Dennis.

Il giorno 27, giovedì inizieranno le corse in linea con i soli uomini junior su un percorso di 144,5 km.

Il, 28 venerdì, ci sarà la corsa in linea della donne junior su di un percorso di 91,5 km e anche la corsa in linea degli under 23 sulla distanza di 192,5 km.

Il 29, sabato sarà il giorno della corsa in linea delle donne élite. Un percorso lungo 149,5 km. Il percorso studiato per questa competizione farà fare alle donne solo 2 salite. La Norwood Edge lunga 2,1 km al 9% e la Lofthouse lunga 4,5 km al 6%, salite che entrambe si trovano nella prima parte della gara.

Il percorso dei professionisti al campionato del mondo nello Yorkshire

Il percorso del mondiale 2019 sarà completamente diverso da quello del 2018 che si è svolto ad Innsbruck in Austria. La morfologia dei due territori è completamente diversa. I Campionati mondiali di ciclismo 2019 nello Yorkshire si presentano con un percorso quasi completamente pianeggiante e collinare. Un percorso adatto sicuramente a passisti e a velocisti. I km da percorrere saranno 284,5. Analizzando il percorso i primi 60 km sono un continuo mangia e bevi, troveranno la alita di Cray lunga 6,6 km con pendenza media che va dall’1.3% all’8,9%, quini la salita di Buttertubs lunga 6 km e con pendenza media che va dal 2,4% all’11% per finire la salita Grinton Moor lunga 4,4 km con pendenza media del 5,3%. Direi salite proponibili. Dopo la discesa i professionisti entreranno nel circuito che prevede un brevissimo strappo che sicuramente farà selezione. Finale in volata o fuga da lontano…

Last modified: Settembre 5, 2019