La meta della camminata è Punta Larici uno dei posti più belli del Garda Trentino per il panorama circostante. Partenza da Pregasina. Una camminata per raggiungere uno dei luoghi più belli e suggestivi della zona.
Itinerario:
Il percorso parte da Pregasina, piccola frazione del comune di Riva del Garda. Parcheggio la macchina sotto la chiesa di Pregasina, vista la bella giornata preferisco partire presto così da trovare parcheggio. Pregasina si raggiunge prendendo la galleria per la valle di Ledro e all’uscita del tunnel dell’Agnese si trovano le indicazioni per Pregasina.
Dal parcheggio sotto la chiesa mi dirigo verso l’albergo Panorama dove mi fermo per un caffè. Nella piccola piazzetta dietro l’hotel mi fermo per riempire la borraccia di acqua, è l’unica fontana che si trova lungo il percorso.
Seguo i cartelli segnavia, attraverso la piccola frazione e mi trovo davanti alla piccola chiesetta. Proseguo lungo la strada, cementata e larga. La conosco come le mie tasche questa salita l’ho fatta infinite volte sia in salita che in discesa in mtb.
Il fondo stradale è misto si passa da tratti cementati a tratti sterrati con fondo ben compatto. Durante la salita mi fermo, per scattare alcune foto verso il lago che s’intravvede attraverso le piante. Cammino con calma e tranquillità senza fretta, come sempre. Conosco la strada ma ogni volta l’assaporo, mi godo ogni singolo passo. Ammiro il bosco ben pulito e il silenzio che mi attornia, che bello.
Rimango sulla strada forestale, ben curata e sistemata. Trovo tante mtb ed ebike, la maggior parte sono ebike. Il presente e il futuro della bici. Un tratto ripido quindi la strada sale con pendenza costante. Arrivo a Bocca Larici.
Bocca Larici
Sono a Bocca Larici, alla fine della salita. Alla mia sinistra la piazzola per l’elicottero mentre a destra la strada prosegue verso Malga Palaer e poi per Passo Rocchetta. Oggi mi fermo quì.
Giro a sinistra dove davanti alla piazzola per l’elicottero trovo le indicazioni per Punta Larici. Cammino nel bosco e in pochi minuti sono in questo meraviglioso posto. Eccomi sono davanti allo spettacolo e sono alla fine del percorso. Mi fermo per ammirare il panorama circostante. Conosco come le mie tasche questo posto ma ogni volta rimango sbalordito da quello vedo. Il lago di Garda è soggetto principale di questo quadro, e senza vederlo è davvero difficile da spiegare.
Dopo questa sosta è giunto il momento di rientrare a Pregasina. Scendo lungo il percorso fatto all’andata. A Pregasina mi fermo all’albergo Panorama per un gelato e un caffè, quindi vado alla macchina. Bellissima camminata a Punta Larici.
Mappa e traccia GPS:
Note:
Itinerario adatto anche alle e-bike. Presenza di acqua fino a Pregasina e di strutture come bar e hotel.
Last modified: Giugno 10, 2020